Mercoledì 3 agosto 2016, a partire dalle 21.30, presso il teatro comunale F. Lanza di Cetraro, si terrà la IX edizione del premio Chitarra D’oro – Concerto per Gabriele, voluto dalla onlus Gli amici di Gabriele.
La Onlus da tempo impegnata sul territorio presenterà nel corso della serata le future attività e quelle già realizzate di laboratori ludico ricreativi, di fund raising e dell’assegnazione di borse di studio a giovani ricercatori impegnati nella ricerca sul cancro. Allo spettacolo musicale parteciperanno artisti locali e artisti di fama nazionale e sarà assegnato il premio Chitarra D’oro ad un giovane musicista distinto nel percorso di studi.
La Presidente dell’Onlus, Concetta Grosso, spiega: «La Onlus svolge attività sul territorio da ben 9 anni e ha avviato un importante progetto avendo per finalità il raggiungimento del più alto livello di autonomia e di inclusione sociale, rivolto soprattutto ai bambini e ai ragazzi che affrontano gravi malattie come quelle oncologiche. Un percorso all’insegna del volontariato e della solidarietà che si sviluppa e si consolida attraverso un principio di sussidiarietà dove tutti gli attori territoriali della comunità possono costruire un welfare circolare e condiviso. Il piccolo Gabriele scrisse “mi sento come un topolino piccolo che sa lottare contro un gigante senza aver paura”. Ciò ci chiama ad una riflessione importante che è quella di guardare gli eventi e le situazioni della vita con gli occhi della speranza e tutti noi siamo chiamati ad offrire sostegno a chi affronta percorsi dolorosi e difficili».