È previsto per oggi, 11 aprile 2012 alle ore 10, presso i locali dell’Univerity Club dell’Unical il convegno “Lo stato dell’arte in Calabria: confronti e prospettive di sviluppo“.
L’incontro vedrà anche la partecipazione del comune di Cetraro nella persona dell’assessore alla cultura Fabio Angilica, il quale porterà come esempio di una riuscita dinamica d’intervento nel mondo degli enti locali, il Museo Archeologico di Cetraro (inaugurato nel dicembre scorso).
Un’occasione non solo di confronto, ma che sottoscrive un importante partenariato culturale fra Università della Calabria e il Museo cittadino. Lo stesso Assessore Angilica, infatti, ha spiegato come “la rivoluzione culturale che da qualche tempo sta interessando il tessuto sociale della nostra cittadina non è sfuggita all’attenzione dell’Università della Calabria che grazie alla sensibilità della Dott.ssa Talamo ha avviato con il Comune di Cetraro un partenariato culturale che consentirà a tanti giovani studenti di approfondire i loro studi nel Museo cittadino che oltre a importantissimi reperti archeologici custodisce un fondo librario originale e una collezione di stampe cartografiche che saranno oggetto di prossime tesi di laurea“.
Fra le persone che interverranno al dibattito vi saranno: il Presidente della Provincia di Cosenza On.Mario Oliverio, la Direttrice ICPAL dell’Istituto per la conservazione del patrimonio librario Maria Cristina Misiti, Antonio Gallo dell’Istituto di Patologia del libro, il responsabile IPSE Michele Palazzetti e Pietro Rimoli della Pon sin Mor.