Gli italiani riscoprono la passione per gli investimenti

La crisi è tutt’altro che passata; e questo è il primo punto di partenza dal quale non si può prescindere. Veniamo da anni caratterizzati da una grande difficoltà economica, anche per chi aveva soldi da voler investire.
Su cosa posso puntare? Questa la domanda che ha caratterizzato molti investitori: il mercato immobiliare è crollato; Bot e affini sono ai minimi storici; i conti deposito hanno visto crollare i rendimenti; e tenere i soldi fermi in banca non conviene. C’è poi l’oro che mantiene il proprio valore.

settore-bancarioMa si parla sempre di palliativi; strumenti di investimento favorevoli sono ormai un caro e lontano ricordo. Sarà anche per questo che gli italiani hanno scoperto passioni per prodotti finanziari nuovi sui quali puntare. E su altri strumenti tradizionali, ma caratterizzati da un nuovo approccio.
Nel primo elenco rientrano tutti i prodotti finanziari del trading online; termine che indica la possibilità di effettuare investimenti online, dal PC. Una rivoluzione del settore finanziario che ha portato notevoli risultati, a giudicare dal volume di affari.

Nel secondo elenco, prodotti tradizionali ma con nuovi approcci, rientra per esempio la Borsa;  unendo questo al punto precedente, oggi è possibile investire in azioni come si è sempre fatto, da anni, ma utilizzando il pc.

Non ci si sorprenda, la tecnologia ha mutato le abitudini anche in ambito finanziario; né ci si deve far spaventare. È possibile farlo in modo sicuro, applicando un minimo di accortezze. Una su tutte.
Per accedere alla Borsa online è necessario affidarsi a un intermediario web; piattaforme online alle quali ci si registra per poter iniziare a investire in azioni. Ecco, è fondamentale la scelta dell’intermediario. È questo il primo elemento che fa la differenza in termini di sicurezza.

Questi broker 2.0 operano a seguito del rilascio di una regolare concessione; strano a dirsi, in rete circolano tantissimi soggetti che non sono a norma ma attirano comunque una gran quantità di utenti.
Fondamentale quindi assicurarsi che l’intermediario cui ci stiamo rivolgendo sia a posto con le licenze. Possiamo quindi passare a registrare un account sulla piattaforma e iniziare a investire in azioni comodamente seduti davanti al nostro PC.

Ricordandoci sempre che si tratta di prodotti a rischio e che richiedono comunque conoscenza. In sostanza oggi investire in Borsa è molto più facile rispetto a 10 anni fa.