Guadagnare sul web sta diventando uno dei metodi più semplici per monetizzare in un periodo di crisi come quello attuale. Viviamo in un’epoca in cui un pieno di benzina costa più di un mese di connessione ADSL. Chi doveva investire il proprio tempo su internet ha fatto dei propri interessi una vera e propria professione. Prima o poi si parlerà di questa epoca come della grande innovazione tecnocratica. Arriveranno i nuovi mestieri e ci sarà l’albo delle affiliazioni.
Ma cosa intendiamo per affiliato o per affiliazione?
Affiliazione è una collaborazione tra un sito di servizi (o di prodotti) e un inserzionista o affiliante che attraverso il suo sito o portale spinge con contenuti, pubblicità link o banner il sito partner.
Perché funziona il metodo di affiliazione?
Nel mercato globale del web il metodo di affiliazione è proficuo per le aziende che vogliono pagare per i risultati ottenuti, quindi più l’affiliante è attivo, più sarà alto il profitto, più sarà utile alla azienda a cui fornisce questo servizio di flusso. E’ impostato sulla performance. Oggi il volume d’affare si basa su un effettivo ritorno di investimento, cioè il ROI, e il pagamento avviene per avere dei risultati reali.
Quale tipo di affiliazione funziona?
Ci sono diversi tipi di affiliazione online. Le affiliazioni Pay Per Lead (pagato per ogni iscritto) sono le affiliazioni che ti fanno ottenere un guadagno nel momento in cui un utente X del tuo sito clicca sui link e banner, che dal tuo sito lo conducono sui siti affiliativi e si iscrive o si informa sul servizio che tu hai reso pubblico coi tuoi link pubblicitari. Quindi vieni pagato per ogni iscrizione effettiva degli utenti del tuo sito fanno sul siti pubblicizzati.
Come gestisco campagne all’interno dei network di affiliazione?
I network di affiliazione sono dotati di software piuttosto potenti per il tracking (uno dei più famosi è Direct Track), che consentono di analizzare perfettamente tutte le operazioni effettuate dagli utenti che cliccano sugli annunci prelevati dai network di affiliazione, ma anche nel gioco online oggi come www.vogliadicasino.it i network sono diventati sempre più utili e importanti per attrarre nuovi utenti.
Inserisco tanti banner e non guadagno nulla, perché?
Un buon (affiliatore-affiliante) deve sempre saper calcolare domanda e offerta, nel senso che il target specifico degli affiliati è fondamentale. Non serve fare campagne che non ti convertono e che sono fuori dal range del target specifico rispetto ad una categoria del sito che gestiscono.
Gli spazi pubblicitari vanno saputi usare, esempio se stiamo parlando di recensioni musicali e inserisco un sito di chitarre e mercatino di strumenti tu lo troverai utile, diversamente se sul sito di recensioni inserisco un link di musei o di conservatori.