Educare alla legalità e ricordare una persona amata e apprezzata da tutta la comunità cetrarese, Luigi Leporini, che ci ha lasciati un anno fa e che, oltre ad essere stato un ottimo insegnante e dirigente scolastico, era anche il responsabile dello sportello antiusura, facente capo alla Caritas locale.

Sono stati questi i due cardini portanti della manifestazione Bocciamo l’illegalità, organizzata negli scorsi giorni dal “Sipario” al Teatro Comunale “F. Lanza” di Cetraro.

Illegalità

Il concorso ha permesso così di premiare cinque elaborati, scritti dagli studenti che meglio hanno saputo trattare la tematica. I cinque vincitori di questa prima edizione di “Bocciamo l’illegalità” sono stati: Maria Teresa Salerno, Giulia Antonuccio, Gioia Formoso – a cui è stata assegnata anche una borsa di studio – Luisa Avolio e Federica Russo. La manifestazione culturale moderata da Francesca Bianco ha visto anche la presenza, tra gli altri, del Sindaco di Cetraro, Angelo Aita, di Fabio Angilica, Assessore alla cultura del Comune di Cetraro, di Don Ennio Stamile, parroco della chiesa matrice di San Benedetto Abate e responsabile regionale di Libera e dei Dirigenti scolastici, Giuseppe Mantuano e Leopoldo Di Pasqua.

Illegalità2

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.