Vela a scuola: un maestro d’eccezione

Venerdì scorso, presso la scuola elementare Marinella di Cetraro Marina, si è tenuto l’ultimo appuntamento con il progetto Vela a Scuola, promosso dal Circolo Velico Lampetia.

All’incontro in aula era presente, oltre al Presidente del Circolo, Ferruccio Rizzuti e agli istruttori federali Cristina e Fabio Leporini, il Maresciallo Pugliese, in rappresentanza della Guardia Costiera.

Pugliese ha tenuto una speciale lezione sull’educazione ambientale, catturando l’interesse di tutti i piccoli studenti. Il Maresciallo ha poi illustrato ai presenti, le regole che bisogna rispettare quando si è al mare. Regole essenziali, sia per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino, sia per trascorrere una giornata al mare in totale sicurezza, senza correre rischi e pericoli.

Agli allievi è stato fatto visionare, poi, un video sulle tartarughe, della specie Caretta Caretta e, più specificatamente, sulla deposizione delle loro uova. Ciò ha suscitato la meraviglia degli alunni, che hanno posto in merito molteplici domande.

Alla fine dell’incontro, il maresciallo Pugliese ha distribuito loro un opuscolo dal titolo, L’Ambiente e il tuo mare… per un mare più sicuro, realizzato con l’ausilio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Una brochure che ha lo scopo d’illustrare in modo semplice e simpatico gli elementari principi da seguire per beneficiare, nel modo più giusto e consapevole, del patrimonio naturalistico, qual è il mare, e di far scoprire loro tutte le aree marine protette presenti in Italia.

Vela a Scuola