“Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale, nella riformulazione del piano di viabilità della frazione marina, ed alla luce della chiusura al traffico di Piazza san Marco, ha disposto atto di indirizzo finalizzato all’istituzione del doppio senso di circolazione sulle vie: Lucibello-Stazione”.
Inizia così la nota con cui l’assessore Cesareo ha comunicato le variazioni alla viabilità nella frazione marina. Si tratta dell’istituzione del doppio senso di circolazione su via Lucibello e via Stazione e di altre variazioni specificate in seguito.
“Considerato che – continuna Cesareo – da soparalluoghi effettuati con personale qualificato in segnaletica stradale nonchè studi tecnici d’ufficio, è stato redatto un piano di viabilità alternativo a quello attuale, il quale, oltre a rendere più scorrevole il traffico veicolare nella marina, consentirebbe, ai veicoli provenienti da Via Libertà di raggiungere la SS 18, Via Marinella e quindi il collegamento con il capoluogo nonchè Piazza san Marco, evitando di percorrere l’intero isolato attorno alla stessa piazza”.
“Analoghi vantaggi avranno i veicoli provenienti dalla SS18. Pertanto, il responsabile del settore ritiene necessario istituire il divieto di sosta sulla via Lucibello nel senso di marcia, via Libertà direzione via Stazione e stalli di sosta nel senso opposto da inserire nel redigendo piano delle zone blu della intera marina. Per i motivi di cui sopra, a decorrere dall’installazione della relativa segnaletica, il responsabile del settore ordina: doppio senso di circolazione sulla via Stazione e via Lucibello; transito sulla via Stazione senso di marcia via Lucibello-via Marinella alle sole autovetture; divieto di sosta sulla via lucibello nel senso di marcia, via Libertà direzione via Stazione; istituzione zona blu sulla via Lucibello nel senso di marcia direzione via Stazione – via Libertà”.