Tecnologia. Cambiare il proprio smartphone è bello, ma è anche un macello! Soprattutto per le problematiche legate al trasferimento della rubrica. Un tempo si pensava solo a copiare i numeri telefonici dalla memoria del telefono alla SIM, oggi ci sono foto, video, SMS, appunti vocali… insomma, tutto.
Per fortuna buona parte degli smartphone consente di memorizzare tutti questi dati nel cloud: Google, ad esempio, offre agli utenti Android spazio illimitato per le foto e dicasi lo stesso per i video inferiori ai 15 minuti. Anche la rubrica può essere interamente salvata nel cloud sotto il proprio account Google, e così le applicazioni e i dati ad esse collegati. Ma se ciò non bastasse molti siti mettono anche a disposizione dei tool che consentono di effettuare il salvataggio di SMS, registri chiamate e tutte le impostazioni del telefono in un account proprietario. Poi, esistano altre soluzioni gratuite per mettere al sicuro i dati e non preoccuparsi del cambio telefono.
Usiamo CloneIT per copiare la rubrica tra due smartphone
CloneIT è un’applicazione che crea una rete tra i due dispositivi utilizzando il Wi-Fi. Prendiamo ad esempio un Samsung Galaxy S III come telefono mittente e un Samsung S6 come telefono destinatario.
Si fa così: da Impostazioni dello smartphone abilitiamo l’installazione delle applicazioni da Sorgenti. Andiamo sul Play Store, poi cerchiamo e installiamo Cloneit. Facciamo lo stesso con l’altro smartphone. Al primo avvio verremo avvisati che l’app può accedere a qualsiasi dato del telefonino. Tappiamo OK. Nella prima schermata l’applicazione ci chiederà di impostare lo smartphone incaricato di inviare i dati (Mittente) e quello che invece dovrà riceverli (Ricevente). Tappiamo sui rispettivi pulsanti sui due telefonini e attendiamo che venga instaurata la connessione tra i due dispositivi.
Facile no?