Stefano Occhiuzzi Presidente, Luigi Onorato Segretario-economo. Sono queste le nuove cariche sociali elette dal Cantiere Sociale d’Identità Santa Lucia. L’Associazione senza fini di lucro, che da anni lavora per la tutela e la valorizzazione dell’area del Monte Serra e delle zone circostanti, ne dà notizia attraverso un comunicato stampa diffuso in questi giorni.
Riunitisi mercoledì 14 ottobre 2015, i soci hanno rilanciato le attività sociali e rinnovato delle cariche. “Negli ultimi 5 anni – si legge – l’Associazione ha promosso diverse iniziative volte a promuovere e difendere quell’area, tra cui il ripristino del cosiddetto “Sentiero dell’Avis” con la realizzazione di una staccionata di circa 700 metri lungo il tratto più impervio dello stesso, la piantumazione di alberi con bambini e famiglie nell’iniziativa ‘Adotta un albero’, il recupero di un invaso in cemento per la raccolta delle acque e la costruzione di un impianto ad esso collegato in grado di portare acqua lungo il costone e poter essere usato anche in caso di incendi, la ‘Sagra rustichella‘ che si tiene ogni anno ad agosto e la raccolta differenziata promossa con l’iniziativa ‘Riciclare conviene‘, mediante cui in più di un anno di attività sono state riciclate tonnellate di materiale”.
“L’Assemblea – continua la nota – oltre ad effettuare un bilancio, certamente positivo, di tanti anni di intensa attività, ha avuto modo di discutere della necessità di rilanciare l’attività sociale, riaprire e rafforzare i momenti assembleari con gli abitanti, riaffermando ulteriormente l’autonomia e l’indipendenza del laboratorio di partecipazione attiva del CSI e rafforzandone il carattere di orizzontalità. A tal fine si è proceduto verso alcune modifiche allo Statuto sociale. Successivamente i soci hanno ritenuto opportuno procedere ad un rinnovo delle cariche, continuando però a perseguire l’obiettivo della non-delega, in prospettiva di un più ampio lavoro di cittadinanza attiva e critica”.
“In seguito ad un’articolata discussione – precisano – il socio Stefano Occhiuzzi è stato votato per la carica di Presidente dell’Associazione, mentre per quella di Segretario-economo è stato votato il socio Luigi Onorato“.
“Il mandato conferito dall’Assemblea al nuovo Presidente – concludono – è stato quello di assicurare la collegialità nelle decisioni e l’aderenza di ciascuna iniziativa agli scopi dell’Associazione, i cui soci intendono promuovere nuove attività nel segno del coinvolgimento reale della comunità locale all’opera di tutela, valorizzazione e partecipazione ai processi decisionali che riguardano il territorio, laddove gli abitanti devono necessariamente essere i protagonisti costituendo la vera forza di ogni cambiamento virtuoso. A tal proposito si cercherà di attivare una rete di collaborazione e progettualità con altre associazioni attive sul territorio cetrarese e non solo. Il C.S.I. Santa Lucia vuole continuare la sua azione, in coerenza con i propri fini e con la propria storia, nella convinzione che prendersi cura della propria terra costituisca un buon modo di contribuire alla crescita civile e sociale del Paese”.