Assunzioni all’Asp. Aieta: “non c’entro nulla!”

“Precari dell’Asp, le assunzioni e gli errori”. Un titolo sintetico e abbastanza chiarificatore quello dell’ultimo post pubblicato da Giuseppe Aieta su Facebook. Un post in cui l’ex sindaco di Cetraro scrive: “io non c’entro nulla con queste assunzioni”. Si riferisce – molto probabilmente – alle ormai note assunzioni all’Asp di Cosenza, 137 persone, per la precisione, di cui 38 presso l’Ospedale di Cetraro, e all’articolo apparso oggi su iacchite.com. Secondo il giornale online, quelle 39 (38?) assunzioni sarebbero forse da ascrivere, in qualche modo, al consigliere regionale. Non si capisce, ad esempio, il perché l’ex sindaco di Cetraro venga citato nella frase: “Trentanove venivano da Cetraro (gli assunti, ndr), roccaforte del sindaco Giuseppe Aieta e di tanti poteri forti. Ma lo sanno tutti che Cetraro è l’indiscussa capitale della sanità cosentina“. Un poco velato riferimento?

Giuseppe-Aieta“Un giornale online – scrive in ogni caso Giuseppe Aieta su Facebook – oggi pubblica notizie relative alle 137 assunzioni presso l’Asp di Cosenza, di cui 38 presso l’Ospedale di Cetraro. Capisco che possa sembrare strano che un Sindaco possa essere estraneo a queste cose per cui comprendo gli errori di valutazione, ma tutti sanno – a cominciare dai 38 lavoratori – che io non c’entro nulla con queste assunzioni. Anzi, qualche anno fa fui oggetto di polemiche da parte di questi lavoratori perché insieme all’on. Orsomarso fummo indicati come coloro che bloccarono il progetto. Oggi mi vengono attribuite alcune di queste assunzioni per le quali a Cetraro tutti sanno – ma proprio tutti – che IO sono completamente estraneo. Anzi, proprio per questo ho la libertà di difendere questi lavoratori che da un anno lavorano senza essere pagati. E lo posso fare perché nessuno di loro può essere a me attribuito”.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore Tommaso Cesareo che, sempre sul social network ha scritto: “Il potere dei media, tra falsi scoop e mancanza di professionalità! Il potere dei media oggi può essere devastante. Basta scrivere qualcosa di scandalistico, che non corrisponde al vero, e il gioco è fatto. Subito scatta il processo di piazza, luogo preferito dai forcaioli, e per l”imputato” non c’è scampo. Un esempio lampante lo certifichiamo proprio oggi in quello che scrive un giornale online a proposito dei famosi precari dell’ASP, E CHE TIRA IN BALLO, in modo falso e scorretto Giuseppe Aieta, completamente estraneo a quella triste vicenda. Lo scrivo con sincerità e assoluta certezza, perche a Cetraro tutti, e dico tutti, sappiamo come sono andate in realtà le cose. Aieta è mio avversario, e spesso lo critico per i tanti errori della sua gestione, ma in questa occasione non ho alcuna esitazione nel dargli la mia sincera e giusta solidarietà, poiché lo ritengo completamente estraneo ai fatti contestategli”.

E anche l’Amministrazione comunale e il sindaco di Cetraro sono intervenuti sulla questione, esprimendo la loro solidarietà al Consigliere regionale.

SOLIDARIETÀ AL CONSIGLIERE GIUSEPPE AIETA.
Suscitano indignazione e profondo sdegno le illazioni di un giornale on line che pur di gridare allo scandalo ed ottenere visibilità non esita minimamente ad attribuire all’ex Sindaco e attuale consigliere Regionale Giuseppe Aieta l’assunzione di alcuni precari presso l’Asp di Cosenza di cui 38 all’Ospedale di Cetraro e questo al fine di ottenere un ritorno in termini di consensi elettorali. Non solo tutto ciò è palesemente falso vista l’estraneità di Aieta alla vicenda (del resto nota già da tempo) ma rappresenta un tentativo pericoloso volto a gettare ombre sospette su una città che da dieci anni e grazie proprio all’Amministrazione guidata dall’ex Sindaco ha saputo scrollarsi di dosso l’etichetta di una città del malaffare e dell’illegalità vivendo esaltanti momenti di rinascita sociale e culturale grazie ad atti e atteggiamenti sempre improntati alla trasparenza e al rispetto delle regole. Per tale motivo il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Cetraro respingono con forza questo maldestro e gratuito tentativo di infangare il nome di un amministratore serio ed integerrimo, nei confronti del quale esprimono incondizionata solidarietà, e allo stesso tempo auspicano che gli organi di stampa, preziosi strumenti di informazione e partecipazione, svolgano il loro ruolo nell’interesse della comunità e non, come nel caso del giornale in questione, con l’obiettivo di cercare uno scoop che non c’è.

Infine, anche l’ex assessore, oggi consigliere comunale di minoranza, Carmine Quercia è intervenuto, pubblicado una foto e un commento: “Mentre un giornale on-line pensa a denigrare l’operato dell’ex sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, oggi consigliere regionale, noi siamo a #Roma per la #Calabria e per #Cetraro“.

Quercia-Aieta