Comitati di Quartiere? Partecipazione Attiva chiede lumi

Riceviamo e pubblichiamo un breve comunicato stampa da parte del laboratorio Politico “Partecipazione Attiva”, il quale fa presente di aver chiesto al Sindaco, Angelo Aita, notizie sull’istituzione dei Comitati di Quartiere.
comitati«La definizione di “politica” – si legge – risale ad Aristotele ed è legata al termine “polis” (in greco “città”).

Condividendo il senso che il filosofo attribuì al termine (con “politica” si intendeva l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini possano partecipare), noi del laboratorio politico “Partecipazione Attiva”, credendo fortemente che la partecipazione del cittadino alla vita democratica discenda direttamente dal diritto di sovranità popolare e da quello di cittadinanza riaffermato dalla normativa europea in epoca contemporanea, abbiamo chiesto al Sindaco del Comune di Cetraro notizie sull’attuazione del progetto di istituzione dei “Comitati di Quartiere”, tema oggetto del programma politico della sua campagna elettorale, i quali pur facendo già parte dello Statuto comunale, ad oggi non sono stati ancora attuati.

I “Comitati di Quartiere” sono organismi per la partecipazione alla vita comune e alla condivisione con l’Amministrazione delle scelte riguardanti il territorio.

Sono organismi volontari costituiti esclusivamente dai residenti e dai titolari di attività nel quartiere. Ogni Comitato individua nel Direttivo il proprio organo rappresentativo all’interno del quale il Presidente ha il compito di mantenere i contatti con l’Amministrazione per rappresentare le priorità e le necessità del territorio. La partecipazione è assolutamente libera e volontaria.

Restiamo in attesa di ricevere una risposta in merito a quanto richiesto, la quale, siamo certi, non si farà attendere».