Stanno per iniziare i lavori di nuova opera pubblica

Cetraro (CS). I lavori del nuovo lungomare, che partirà dalla Colonia San Benedetto e terminerà al Centro Sportivo, prenderanno il via a fine mese. È quanto si apprende dalla nota pubblicata questa mattina dal consigliere regionale Giuseppe Aieta che, parlando dell’incontro avuto nei giorni scorsi con il sindaco Angelo Aita e alcuni assessori – nel particolare il vice sindaco Fabio Angilica e l’assessore Massimiliano Vaccaro -, ha tratteggiato le tempiste di alcune opere pubbliche che, a breve, riguarderanno la cittadina tirrenica. Aieta si è soffermato sull’imminente realizzazione del lungomare e sull’altrettanto vicina messa in opera del nuovo campo sportivo, per il quale – ha precisato – è stato già decretato un finanziamento regionale.

Aieta Lungomare«In Comune dopo tanto tempo: è stata un’emozione infinita!», scrive Aieta su Facebook. «Invitato dal Sindaco mi sono recato in Comune dopo tanto tempo. Ho salutato i dipendenti con cui ho passato circa 10 anni ed ho preso parte ad una riunione interessante per il futuro della città.
È inutile girarci intorno: è stata un’emozione grandissima anche perché il Sindaco – accompagnato dal Vice Sindaco, Fabio Angilica, e dall’Assessore, Massimiliano Vaccaro – mi ha mostrato opere (vedi foto) che si stanno completando all’interno del Palazzo di Città. Una bella sala arredata con gusto e un centro direzionale rappresentativo di 9 Comuni per esaltare prodotti e bellezze del territorio. Bello, veramente bello!».

«Ma l’incontro – prosegue – è servito per capire quando le opere su cui in questi anni abbiamo investito tutte le nostre energie vedranno l’inizio. Con grande soddisfazione ho appreso che in questi mesi il Sindaco non ha perso la sua proverbiale competenza e passione in materia di lavori pubblici, per cui siamo pronti ad iniziare i lavori del nuovo lungomare della marina. Per fine mese si inizia!».

«I lavori riguardano un’opera che cambierà il volto del Borgo come la nuova fontana di Piazza San Marco e la Piazza della Solidarietà Veneto-Trentina hanno cominciato a dimostrare. Il Lungomare – che partirà dalla Colonia e terminerà al Centro Sportivo – sarà l’opera dove le famiglie e i ragazzi potranno vivere serenamente, circondati da molto verde e poco cemento, tanti alberi ed una illuminazione davvero suggestiva. Qui troverete le foto di cosa sarà realizzato».

«Devo ringraziare la nuova Amministrazione per aver voluto proseguire il lavoro del recente passato di cui il Sindaco, Angelo Aita, è stato protagonista indiscusso insieme a tutta la squadra di governo che in questi 10 anni ha segnato positivamente la storia della città.
Settembre sarà il mese della riflessione sulle cose che ancora ci sono da fare e che personalmente mi predispongo ad agevolare anche in relazione al fatto che a questa città abbiamo dedicato la meglio gioventù».

«Ma settembre – continua ancora il consigliere regionale – sarà anche il mese per analizzare la prospettiva perché la politica che si ferma all’analisi diventa solo esercizio del nulla.
Diremo la nostra – con la solita umiltà – su cosa dovrà essere la città dei prossimi anni senza con questo voler interferire sulla visione di governo della nuova amministrazione.
Perché è vero che esiste la prospettiva della città materiale, che per la verità abbiamo disegnato in questi anni e che si sta realizzando attraverso opere in via di realizzazione, ma è anche vero che la sfida debba essere vinta sul piano delle regole, cosa che in questi anni non ci è proprio riuscita. A cominciare dalla raccolta differenziata su cui diventa non più rinviabile una strategia che Sindaco e Giunta stanno attentamente valutando.
Abbiamo parlato di questo nell’incontro istituzionale di Palazzo Pallottini; abbiamo parlato di scuola, di teatro, del nuovo stadio (anche questa opera vedrà la luce a breve a seguito di un finanziamento regionale già decretato)».

«Abbiamo parlato – conclude – di un grande progetto regionale che riguarderà i collettamenti fognari del territorio calabrese e, dunque, anche delle nostre contrade. Così come abbiamo parlato dell’efficientismo delle risorse idriche che questa estate – come ogni estate – ha creato disservizi per le nostre campagne.
C’è tanta voglia di lavorare per la città; molti giovani che sto incontrando si propongono, chiedono di essere coinvolti, di essere ascoltati.
La notizia di una nuova associazione che sta per nascere e che si occuperà di cultura e politica è il segno di questa vivacità.
Ne parleremo a fine settembre, di questo e di altro!».

Lungomare Lungomare (2) Lungomare (3) Lungomare (4) Lungomare (5) Lungomare (6) Lungomare (7) Lungomare (8) Lungomare (9) Lungomare (10) Lungomare (11) Lungomare (12)