Si è tenuta il 29 agosto, in piazza San Marco, a Cetraro marina, la Festa Democratica de l’Unità, organizzata dai Giovani Democratici. Il tema trattato durante il convegno, iniziato verso le 19 e 30, è stato quello del reddito minimo. Il dibattito, moderato dal giornalista Gaetano Bencivinni e al quale hanno preso parte – tra gli altri – anche Ermanno Cennamo, capogruppo PD del Comune di Cetraro, Michele Rizzuti, Segretario GD di Cosenza, il deputato Ernesto Magorno e Federica Roccisano, Assessore Regionale al Lavoro, ha avuto, infatti, come titolo: “Reddito minimo. Ce lo chiede l’Europa”.
La serata, dopo l’intervento del primo cittadino Aita, è proseguita con l’intervista di Francesco Occhiuzzi al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.
Il consigliere regionale Giuseppe Aieta, in merito alla serata, ha scritto: «Ieri sera con la presenza di Ernesto Magorno, Federica Roccisano, Seby Romeo, Luigi Guglielmelli e Mario Olverio si è dato il segnale che la Regione è vicina alla nostra città e al territorio. Ed è di buon auspicio che questo evento sia stato voluto ed organizzato dai Giovani Democratici che, attraverso l’instancabile lavoro di Carmine Quercia e di tutti gli altri ragazzi, hanno voluto indicare una rotta politica ben precisa. Motivi di famiglia mi hanno costretto a non partecipare nonostante fossi stato costantemente in contatto con Carmine e con il Presidente Oliverio.
Nella seconda decade di Settembre proseguiremo con una grande assemblea cittadina e territoriale. Oltre a parlare di sanità, di precari, di turismo, di termalismo, di grandi progetti strategici, di mare, di acqua, di depurazione, parleremo anche di etica ed estetica, dello squallore che va isolato e della bellezza dei nostri luoghi che va esaltata. Ma quando parleremo di squallore, parleremo anche di quello umano e di coloro che hanno finito di spremerci come limoni così com’è accaduto in questi dieci anni.
A Settembre!».