Domenica 23 agosto 2015, nelle acque antistanti la spiaggia di Lampetia, a Cetraro, si è svolta la 31esima edizione della Regata – Pantavela “Grand Hotel San Michele”, organizzata dal Centro Velico Lampetia di Cetraro, presieduto da Ferruccio Rizzuti, dalla FIV – la Federazione Italiana Vela – e dal CONI.
Alla gara si sono iscritte ben 40 barche (sei Optimist, cinque Laser, quattro 470, cinque Derive – FJ, Alpa Esse, Alpa tris, Laser2 e Gozzo –, due 24 Piedi, cinque barche mini altura, dodici barche altura crociera e un catamarano). Il numero dei marinai imbarcati è stato di circa 100 persone. Il più giovane era Cesare Carusio, con il padre, sull’Alpa tris. Il più anziano di iscrizione alla FIV, Sergio d’Elia, armatore del Tam Tam Cuccy, un Comet 910 plus, arrivato quarto in tempo assoluto e primo della categoria crociera tra 9-10 metri.
L’equipaggio su Gozzo di Veneziano Ciampa, con Roberto, Francesco e Puccio, ha trasformato un gozzo da pesca in una sorta barca a vela navigante. A lui è andato il premio speciale Simpatia Fausto Leporini.
Quattro Optimist del Centro Velico Lampetia erano condotte dagli allievi della scuola di vela di quest’anno. La coppa Pantavela è stata assegnata alla coppia Rabissoni-Mannarino del CNP di Paola su un 470. Il premio speciale Claudia Siniscalchi, invece, è andato a Ersilia Vaccari del CVL.
L’equipaggio di Champagne II si è aggiudicato il premio speciale Domenico Gaccione, mentre alla piccola timoniere dell’Optimist Angela Macrì è andato il premio speciale Nathan Maritato.
A seguire la classica dettagliata e completa della gara e qualche foto.