Cetraro, i commercianti fanno rete

I commercianti di Cetraro si sono riuniti, ieri sera, presso il ristorante I saraceni, per discutere della proposta di creare un’associazione che li raggruppi sotto un’unica bandiera e che li aiuti a contrastare una crisi economica ormai radicata in tutto il territorio.

La serata, a cui ha partecipato un nutrito gruppo di esercenti della zona, ha visto l’alternarsi di pareri, idee e suggerimenti da parte dei presenti che, confrontandosi apertamente, hanno esposto i loro suggerimenti ed hanno sottolineato la necessità di fare quadrato contro la congiuntura economica che interessa la zona.

fare reteL’obiettivo dell’associazione, hanno evidenziato in molti durante l’evento, è anche quello di adottare delle misure idonee a ripristinare l’immagine di un Paese che – ormai da diverso tempo – sta perdendo terreno nei confronti dei centri vicini.

La riunione di ieri sera ha avuto anche come scopo quello di definire le future linee guida programmatiche dell’associazione, al fine d’individuare la prassi e le tempistiche da seguire per la costituzione formale del nuovo sodalizio.

Era presente anche il vicesindaco Ermanno Cennamo. In un suo breve intervento, in cui ha precisato di essere lì non come rappresentante delle istituzioni, bensì in veste di commerciante, ha dichiarato «bisogna creare una struttura idonea e unire le forze per sfruttare i vantaggi dell’aggregazione. Dobbiamo cambiare. E deve cambiare anche la mentalità e il senso civico di tutti, per portare avanti progetti concreti e crescere».

Durante il prossimo incontro, che si terrà il 2 aprile, si tenterà di dar vita ad uno statuto ufficiale ed eleggere un direttivo.