Il 16 dicembre 2001, su suggerimento e volontà di qualche amico, è stata posta una significativa lapide in un tratto di marciapiede della Stazione ferroviaria di Cetraro. L’iniziativa è stata presa da I Ferrovieri di Calabria che hanno curato anche la realizzazione di una aiuola con la sacra immagine della Madonna, nell’anno a Lei dedicato in occasione del 750° Anniversario dello Scapolare.
Lodevole iniziativa che, purtroppo, dopo poco tempo è passata nel dimenticatoio, complice anche la “spoliazione” operata dalle FFSS nelle varie stazioni, rimaste ormai senza alcun “personale” e orfane di qualsiasi opera di manutenzione periodica, pulizia e cura degli arredi ad esse correlate.
E’ un vero peccato! Nessuno si è ricordato più della Madonna e della bella aiuola che La ospita. Il sito mostra chiaramente l’incuria e l’abbandono, eppure basterebbe poco per ripristinare il luogo, restituendolo nuovamente al culto ed alla visita dei fedeli.
In assenza di qualcuno delle Ferrovie capace di riprendere l’iniziativa, chi a Cetraro è disponibile a prendere cura del restauro? Si tratta, anche qui, di un piccolo angolo di “cetraresità” che andrebbe salvaguardato. La nuova amministrazione potrà farsi carico di un piccolo interessamento? Sono pronto a partecipare con la mia opera dando un contributo manuale ad eventuali iniziative.