Inizia martedì 7 luglio, il cammino del triduo di preghiera che avrà luogo nella Chiesa Madre di San Benedetto Abate e nelle chiese cittadine, dove il Santo farà tappa e che continuerà sino al giorno 11 luglio.
Giorno 9 la statua del Santo Patrono di Cetraro lascerà la sua ordinaria ubicazione per raggiungere, alle ore 19:30, la chiesetta di Località San Giacomo a Cetraro marina, dove si svolgerà una Santa messa alle 9:30 del giorno successivo.
Giorno 10 luglio la reliquia sarà imbarcata dal porto di Cetraro alle ore 16:45 e accompagnata nel suo percorso marinaro, da numerose imbarcazioni di marinai e diportisti alla volta della Colonia San Benedetto, dove al suo arrivo – previsto per le ore 18:30 – si terrà la Celebrazione Eucaristica e una processione per le vie del borgo, dove la statua di San Benedetto sarà accompagnata nel suo commino, altre che dai tanti devoti, dal Complesso Bandistico “Filippo Lanza” di Cetraro.
Alle ore 20:15 il Santo farà ritorno nella chiesa Madre, dove il giorno successivo si svolgerà tra l’altro la solenne Celebrazione Eucaristica, fissata per le ore 18:00. Subito dopo, per le principali vie del Centro Storico, avrà luogo la tradizionale processione, che come da programma si svolgerà alle ore 19:30.
A seguire il programma in dettaglio.