Oliverio e il rilancio della Calabria

Il Sindaco di Cetraro, Angelo Aita, ha voluto esprimere il proprio punto di vista in riferimento alla nota vicenda di rimborsopoli.

Aita“Credo che il Presidente Oliverio – scrive il Primo cittadino in una nota diffusa ieri – abbia il dovere di andare avanti, di indicare una via d’uscita e di varare una nuova giunta in tempi rapidissimi per far ripartire la Calabria. Non importa se la giunta sarà di tutti interni o tutti esterni, ai calabresi importa sapere che il governo della regione sia in mani sicure, competenti e trasparenti.

In questo quadro di rilancio Oliverio dovrà tenere conto del grande capitale sociale e politico rappresentato dai Sindaci i quali manifestano la loro volontà di partecipare alle decisioni e di indicare – perchè no – anche soluzioni che solo nell’esperienza acquisita nei Comuni è possibile trovare.

Oliverio – conclude – non ha bisogno di dimostrare la sua caratura in termini di moralità e legalità ed oggi, paradossalmente, è più forte di ieri sia sul piano politico che su quello più squisitamente amministrativo. Le persone coinvolte dimostreranno nelle sedi opportune la loro posizione ma adesso è il tempo delle decisioni rapide e delle scelte autorevoli. Oliverio si scelga la sua Giunta ma, al tempo stesso, metta ordine nella sanità e soprattutto in quelle Asp dove si bivacca e si galleggia rinviando continuamente decisioni che pure sarebbero facili e agevoli se solo si tenessero in gran conto i criteri del merito e dei titoli. Oliverio ha il dovere di osare, di lasciare il segno, di indicare una rotta senza rinvii, senza mediazioni, senza spartizioni inutili e dannose. È la sua faccia che oggi è in discussione, il suo prestigio, la sua lunga storia esaltante, pulita e trasparente”.