La notizia è di qualche giorno fa ed arriva direttamente dalla vicina cittadina di Belvedere Marittimo. Secondo quanto è emerso durante la Festa degli alberi, svoltasi presso la Scuola media statale Padre Giuseppe Puglisi, il terribile punteruolo rosso starebbe infestando un gran numero di piante in quel di Belvedere.
Il piccolo insetto, che ha ricevuto la notorietà mediatica grazie ai servizi curati da Striscia La Notizia nei mesi scorsi, sembra sia atterrato anche sulla Riviera dei Cedri e con l’intento di danneggiare le palme che trova sul suo percorso. A spiegare i problemi che può causare il punteruolo rosso e le dinamiche che portano poi alla morte delle piante, è stato il professor Vincenzo Carrozzino; il quale ha precisato che le differenti tipologie d’intervento, con rimedi sia naturali che sintetici, non è detto portino (con garanzia matematica) alla difesa e salvaguardia delle piante.
Insomma un problema certo non di poco conto, che ci chiediamo se non possa colpire anche le palme di Cetraro. Teniamo a precisare, ad ogni modo, che al momento non è stata riscontrata alcuna presenza di punteruoli rossi nella cittadina lambita dal fiume Aron; ma saremmo lieti se degli esperti potessero rassicurarci o comunque segnalare possibili rimedi per far fronte all’eventuale manifestarsi del parassita.