Da venerdì 1 maggio a lunedì 4 maggio, nella vicina città di Paola, avranno luogo i festeggiamenti in onore del Santo protettore della Calabria e della gente di mare della nazione italiana, nonché Ambasciatore UNICEF dei bambini calabresi nel mondo. Anche quest’anno, tanti saranno gli appuntamenti che attenderanno le migliaia di fedeli e visitatori che vorranno fare tappa a Paola per questa attesa ricorrenza.

Uno dei quali, coinvolgerà direttamente anche Cetraro. È previsto, infatti, per giorno 3 maggio 2015, alle 15:45, l’arrivo del Sacro Mantello sul Porto della città marittima. Seguirà la Santa Messa e poi l’imbarco della reliquia – alle ore 16:30 – sulla motovedetta della Capitaneria di porto e che verrà accompagnata in processione, via mare, dai pescatori locali e diportisti, per essere nuovamente a Paola, alle ore 18:30, dove si terrà la Celebrazione della Parola, presieduta dalla S. Em.za Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e la Benedizione del mare, con il consueto lancio della corona nelle acque antistanti la città.

Altro importante appuntamento religioso, si terrà giorno 2 maggio, quando, nel Santuario vi sarà l’accensione della lampada votiva, da parte del Presidente della Giunta Regionale della Calabria On. Gerardo Mario Oliverio e il ricevimento dei Sindaci e delle rappresentanze dei Comuni, con l’offerta dell’olio da parte del Primo Cittadino di Borgia (Cz), Longobardi (Cs) e Francica (Vv).

San Francesco 2015 (3)

La città di Paola, inoltre, ha voluto onorare il Santo dei Calabresi, con un programma civile corposo e di qualità. Basti menzionare, che, Sabato 2 maggio in Piazza IV Novembre ci sarà l’unica tappa Calabrese dello “Straordinario Tour” della cantante Chiara.

Per tutti i dettagli sul programma religioso e civile in programma a Paola, nei 4 giorni di festeggiamenti, pubblichiamo di seguito per i nostri lettori, le due locandine divulgate dai Frati Minimi del Santuario di San Francesco di Paola e dall’Amministrazione Comunale.

San Francesco 2015

San Francesco 2015 (4)

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.