Gli Amici di Gabriele: una borsa di studio contro il melanoma

L’onlus “Gli Amici di Gabriele” ha assegnato una borsa di studio alla giovane ricercatrice calabrese Claudia Capparelli per uno studio sul Targeting neuregulin1/ErbB3 signaling in melanoma, una ricerca da realizzare in Calabria presso una struttura dotata di attrezzature atte allo svolgimento della ricerca.

Concetta Grosso, Presidente dell'Onlus Gli Amici di Gabriele
Concetta Grosso, Presidente dell’Onlus Gli Amici di Gabriele

Lo studio ha per oggetto il melanoma, il tumore della pelle e l’obiettivo è a lungo termine, ovvero quello di migliorare le strategie per il trattamento di tutti i sottogruppi di pazienti con melanoma.

La Borsa di studio è stata scelta tra vari elaborati presentati al Convegno Scientifico organizzato dalla Fondazione Lilli Funaro di Cosenza dove hanno preso parte importanti personalità mediche che hanno valutato gli elaborati presentati dai giovani ricercatori considerando gli sviluppi scientifici del settore oncologico.

Testimonial della manifestazione è stato il cantautore Brunori, che ha espresso vicinanza alla onlus, dando la disponibilità per l’organizzazione di un prossimo spettacolo per la ricerca contro il cancro.

La Presidente – Concetta Grosso – ha dichiarato: «L’onlus con tanti sacrifici, attraverso il fund raising, sta portando avanti la sostenibilità di cause sociali importanti. La ricerca scientifica riveste un ruolo principe e cercare di finanziarla vuol dire dare una possibilità all’umanità intera per trovare una risposta più rapida a malattie gravi ancora incurabili. Il Terzo Settore nella fattispecie il volontariato entra in gioco dando importanza e un contributo concreto alla ricerca cercando per quanto possibile di offrire i mezzi a scienziati come la giovanissima scienziata calabrese premiata per permettere loro di proseguire negli studi».