Porto di Cetraro: la gestione passerà da 2 a 5 anni. A breve il bando

Che il Porto sia uno dei fiori all’occhiello di Cetraro è cosa nota. La Struttura Portuale fa registrare ogni estate un enorme flusso di imbarcazioni, tanto da risultare il punto di riferimento per gran parte dei turisti (non solo cetraresi) e per molti altri paesi della costa. Un successo che ha portato negli ultimi anni il Porto a registrare il tutto esaurito.

porto cetraroEbbene è proprio sulla scia di queste positività che arriva un nuovo bando per la gestione quinquennale della Struttura Portuale di Cetraro. L’idea è dunque quella di dare un carattere più continuativo al sistema di coordinazione del Porto, così da consentire al Comune di Cetraro di gestire l’insieme dei servizi nel migliore dei modi. Ovviamente con l’impiego di una società che possa garantire l’ottimizzazione e il miglioramento delle attività di amministrazione, grazie ad una tempistica di intervento più duratura che conceda quindi manovre e interventi di più ampio respiro.

Sebbene nei passati anni la buona gestione portuale abbia comportato un notevole incremento del turismo nautico, è anche vero che una direzione quinquennale delle attività potrà portare all’innalzamento degli standard qualitativi dei servizi e ad un’ottimizzazione delle strutture. Il tutto al fine di rendere il Porto di Cetraro un sistema d’eccellenza attivo a 360 gradi durante tutto l’anno e quindi capace di essere un centro nevralgico anche nelle fasi in cui il “sistema turismo” ricade nella cosiddetta bassa stagione.

Il bando sopra citato dovrebbe essere pronto nelle prossime settimane.