Elezioni comunali, parte il toto-sindaco

Mancano ancora 4 mesi alle prossime amministrative, ma la trepidazione da campagna elettorale comincia già a farsi sentire. Voci e indiscrezioni sono sempre più insistenti. I nomi dei candidati, tuttavia, restano ancora tabù. Provo, comunque, a fare un po’ di luce, basandomi sui commenti e sui comunicati che ogni giorno ci arrivano. Naturalmente – preciso – si tratta di congetture e supposizioni, anche se, credo, sia interessante provarci lo stesso. Visto che, sono certo, mi darete una mano voi nei commenti…

cetraro-elezioniBene, allo stato attuale, le coalizioni più accreditate dovrebbero essere quattro. Partiamo dal centro-sinistra, e più precisamente da quell’area di cui fanno parte partiti come il PD, il PSI, l’UDC e qualche gruppo indipendente, se non ricordo male. Beh, a quanto pare, per loro, il pole position dovrebbe esserci l’attuale vice sindaco Ermanno Cennamo, seguito a ruota – come riportato anche dal quotidiano “Il Garantista” – dall’assessore Angelo Aita. E si fanno i nomi anche di Fabio Angilica e Carmine Quercia.

Per il centro-destra (quindi NCD e Forza Italia), si parla dell’avvocato Vito Caldiero che, lo ricorderete certamente, è stato candidato alle ultime competizioni regionali. Una possibile candidatura avallata anche da queste dichiarazioni apparse sul sito MioComune.it qualche settimana fa.

Una proposta potrebbe uscire anche dall’area SEL- IDV. Il nome che viene associato a questa coalizione sembra essere quello di Domenico Avolio. Lo stesso Avolio, tuttavia, pare essere vicino anche ai comitati Cetraro Libera e Unione delle contrade. Nulla di certo, comunque.

elezioni a cetraro

Non ci dimentichiamo poi del Movimento 5 Stelle che, ultimamente, è molto attivo in città. Nomi, almeno personalmente, non ne ho sentiti. Anche se viene citato ogni tanto Pino Mazzitelli. Ma non c’è nulla di certo neanche in questo caso. E si fanno sentire, inoltre, il movimento Futuro per Cetraro e Vicenzo Cianni che sta scrivendo parecchio ultimamente (anche su CiR), e i suoi articoli, devo dire, sono molto letti…

In conclusione, questo sembra essere lo scenario. Ho forse dimenticato qualcuno? Ditemi voi… e ditemi anche, secondo il vostro parere, chi sarà il successore di Aieta. Uno di quelli che ho citato?