Ripristino attività chirurgiche presso l’Ospedale di Cetraro

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera indizzata al Al Presidente Giunta Regionale, On. Mario Oliverio e al Direttore Sanitario Asp, Dr. Luigi Palumbo, firmata da Giuseppe Aieta.

Con comunicazione del 29.12.14 protocollata il 30.12 ed indirizzata al Dir. Sanitario e al Direttore Generale ASP Cosenza, il Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione, ha deciso l’interruzione dell’attività chirurgica in elezione  presso le sale operatorie dell’Ospedale di Cetraro.  La decisione viene motivata dal mancato rinnovo per il 2015 delle prestazioni aggiuntive del personale medico del Servizio.
A questa lettera non è stata data alcuna risposta nè dalla Direzione Sanitaria, nè dalla Direzione Generale dell’Asp di Cosenza.
In data 15.01.2015,  il Capo Dipartimento di Chirurgia ha chiesto il rispristino dei turni aggiuntivi per gli anestesisti.
In assenza di una soluzione, il blocco si protrarrebbe inevitabilmente anche al mese di febbraio.
Tutto questo riesce insostenibile anche perchè esistono liste d’attesa che diventano sempre più corpose, mentre si realizza un sensibile calo di immagine e credibilità della struttura. Per questi motivi sarebbe necessaria una soluzione in tempi brevissimi che dovrebbe consistere in una Delibera di ripristino delle prestazioni aggiuntive per gli anestesisti prevista per i prossimi tre mesi, in modo da ridurre l’impegno di spesa e lasciare la soluzione definitiva al nuovo DG.
D’altronde questa soluzione risulta obbligata in quanto mantiene in essere una attività ordinaria (chirurgia in elezione) .
In attesa di riscontro, si inviano distinti saluti.

Giuseppe Aieta
Consigliere Regionale