I 10 libri più romantici di sempre

L’amore, un sentimento coinvolgente e sfrenato che inseguiamo per tutta la vita. Un sentimento che spesso ci accontentiamo soltanto di percepire “da lontano”, ascoltandone e assaporandone le vibrazioni attraverso un libro. E quali sono i volumi che richiamano questa magica emozione più di tutti? Sono tanti, non c’è che dire. Ma ce n’è qualcuno che lo fa più degli altri… Ecco quelli che Storie di libri ha selezionato per voi. I 10 libri che, secondo noi, possono etichettarsi come “i più romantici di tutti i tempi”. Buona lettura.

Non possiamo non cominciare con Romeo e Giulietta di Shakespeare, tragedia d’amore, capostipite della rappresentazione degli impedimenti sociali che ostacolano la felicità degli amanti e che generano dolore e morte.

Samuel Richardson scrisse nel 1740 Pamela, romanzo da cui venne successivamente tratto Elisa di Rivombrosa. Un romanzo epistolare dove sono raccolte lettere scritte da Pamela, la serva quindicenne che lavora per Lady B. Il padrone, dove aver tentato di possederla con la violenza, finisce per adottare maniere più dolci e cortesi fino a innamorarsi totalmente della fanciulla.

Lev Tolstoj delinea invece, nel 1877, il ritratto di Anna Karenina, donna dell’alta società di Pietroburgo che per amore supera i delimitati confini dell’adulterio e finisce per uccidersi pur di non tornare dal marito che non ama.

Nel 1847 Emily Bronte pubblica la sua prima e ultima opera, Cime Tempestose, un romanzo attraversato da un grande amore contrassegnato da passione e odio e da un’aspra critica alla divisione in classi sociali con tutto ciò che questo comporta.

Un’altra donna dell’800, Jane Austen narra dell’amore tra il signor Darcy e Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio, anch’essi appartenenti a due classi sociali diverse. Quest’ultimo fattore fa scattare l’orgoglio del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth nei suoi confronti.

Spostandoci un po’ più avanti nel tempo, ci ritroviamo nel 1985 con Gabriel Garcia Marquez e il romanzo in questione è L’amore ai tempi del colera. Garcia Marquez ci racconta come l’amore di Florentino Ariza per Fermina Daza sia più forte del tempo e delle stagioni.

Louis De Bernieres scrive nel 1993 Il mandolino del capitano Corelli, storia d’amore di un ufficiale italiano gentiluomo e la bella Pelagia sullo sfondo della ferocia guerra mondiale.

Avvicinandoci ai giorni nostri è inevitabile citare Le pagine della nostra vita, romanzo pubblicato dallo scrittore statunitense Nicolas Sparks nel 1998, una storia d’amore semplice e bellissima tra un operaio di paese, Noah, e una ricca signorina venuta dalla città, Allie. I due si conoscono durante le vacanze estive, ma la loro non è una semplice avventura, è un destino, un amore che supererà tutte le barriera anche quelle della demenza senile.

Tre metri sopra al cielo, primo romanzo di Federico Moccia inizia ad avere un discreto successo nel 2004. Step e Babi due mondi diversi, due modi differenti di vivere la loro giovinezza, ad unirli un sentimento puro che gli avvenimenti non tarderanno a infangare e a compromettere forse per sempre lasciandoci in bocca il sapore di una storia meravigliosa, fugace e irrisolta.

Ultimo è P.s. I love you, primo romanzo di Cecelia Ahern pubblicato nel 2004. Holly e Jerry sono una coppia innamorata e felice finché lui si ammala e muore. L’amore di Jerry per Holly è così grande che riuscirà a superare anche i limiti della morte. Jerry ha infatti lasciato una serie di lettere a Holly con un messaggio che le possa essere d’aiuto per ritornare a vivere anche senza di lui.

E voi, quali romanzi d’amore preferite? Siete d’accordo con questa classifica?