Con l’approssimarsi del Natale, si avvicina anche il tempo dei regali. E con esso, i dubbi su cosa regalare. Beh, se l’intenzione è regalare dei libri, una buona soluzione potrebbe essere quella di regalare tutti i libri di un determinato autore. Un autore che sappiamo essere gradito all’amico, al collega o al familiare a cui, appunto, dobbiamo donare qualcosa. Ma quale autore scegliere? Uno scrittore che si addice a questa scelta è sicuramente Glenn Cooper. Primo, perché ha al suo attivo il giusto numero di libri pubblicati: quattro; quindi, non pochi e non troppi. E poi, perché è un discreto autore di genere: thriller, per la precisione. Un genere letterario che, ultimamente, va proprio forte. Ecco i titoli pubblicati da Cooper.
Il suo romanzo d’esordio è La biblioteca dei morti ed è stato pubblicato per la prima volta nel 2009, in contemporanea negli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed in Italia. È un libro che ha riscosso, da subito, un notevole successo. La storia è questa. Siamo a New York. I detective dell’F.B.I. Will Piper e Nancy Lipinski sono sulle tracce di Doomsday, un serial killer che ha l’abitudine di inviare alle sue vittime una cartolina con indicato il giorno della loro morte. E questa, ovviamente, si verifica! Le indagini portano Piper a Las Vegas. Lì, incontra Mark Shackleton, suo compagno di stanza ai tempi del college ed ora tecnico informatico presso l’Area 51. Shackleton, pressato da Piper, racconta che nell’Area 51 si trova un’immensa biblioteca composta da volumi redatti nel medioevo e ritrovati in una cripta dell’Isola di Wight alla fine della seconda guerra mondiale. In ciascuno di questi sono elencate le date di nascita e di morte di tutti gli esseri umani, anche di quelli che devono ancora venire al mondo. E Shackleton confessa anche di aver copiato su una chiavetta USB quest’elenco e di averlo venduto ad una compagnia di assicurazioni sulla vita. La biblioteca dei morti, edito dall’editore Nord, viene venduto a 18 euro e 60. Su IBS lo trovate a 15 euro e 81. In versione ebook, invece, viene venduto a 9 euro e 99. Lo trovate su LaFeltrinelli in formato ePub con Adobe DRM.
Il libro delle anime è il secondo volume firmato da Cooper, uscito nelle librerie ad un anno di distanza (nel 2010) dal primo. Edito da Nord, è il sequel de La biblioteca dei morti. Il protagonista è sempre il detective Will Piper, ormai in pensione e felicemente sposato con la collega Nancy Lipinski. Anche questa storia parte da New York. L’ex agente viene coinvolto nella ricerca dell’unico volume della Biblioteca dei morti ancora non occultato nella segretissima Area 51. Il volume riporta le date di nascita e di morte degli abitanti della Terra nel 1527. Will Piper dovrà partire per l’Inghilterra, aiutato dalla nipote di Lord Cantwell, la giovane Isabelle Cantwell, nella ricerca del libro, che contiene molte più risposte sull’enigma della Biblioteca di quel che si pensava…
Il libro delle anime viene venduto ad un prezzo di listino di 19,60 euro. Su IBS lo trovate a 16,66 euro. Mentre, se preferite la soluzione digitale, trovate l’ebook, sempre su LaFeltrinelli e sempre in formato ePub con Adobe DRM, a 9 euro e 99.
Il terzo libro di Glenn Cooper è La mappa del destino. Questa è la trama…
Périgord è una località francese situata nell’Aquitania. È famosa per le tante tracce rupestri e per le incisioni che risalgono all’uomo di Cro-Magnon. Due giovani turisti s’imbattono in una caverna e fanno una scoperta straordinaria. Incredibile. Coscienti della gravità di ciò che hanno trovato, si recano nel vicino villaggio di Ruac per avvisare le autorità. Ma commettono un’imprudenza. Si fermano in una locanda per bere e, uno dei due, ancora sotto shock, si lascia sfuggire la descrizione delle immagini ritrovate nella grotta. Vengono uccisi a colpi di fucile.
L’archeologo Simad, oggi, resta affascinato dal complesso di grotte decorate con dipinti preistorici. La caverna più bella è la decima. Lì, vi sono raffigurati strani disegni: delle piante e un graffito rappresentante un bizzarro uomo-uccello.
La scoperta è stata fatta grazie ad un manoscritto. Un antico libro del 1307 rinvenuto dopo che un incendio aveva distrutto la biblioteca dell’abbazia benedettina di Ruac. L’autore del libro, un monaco di nome Barthomieu, nell’unica incisione decifrabile, afferma: “Io, Barthomieu, monaco dell’abbazia di Ruac, ho duecentoventi anni. E questa è la mia storia”.
Qual è il legame tra il manoscritto e i graffiti rupestri? Cos’hanno scoperto i due turisti di tanto eccezionale? Perché nessuno deve svelare il segreto della decima stanza, un mistero di oltre 30.000 anni fa?
La mappa del destino costa 19 euro e 60. IBS lo vende a 16 euro e 66. Il prezzo dell’ebook, invece, è di 6 euro e 99, disponibile sempre su LaFeltrinelli e sempre in formato ePub con Adobe DRM.
Il marchio del diavolo è l’ultimo libro di Cooper. Parte col ritrovamento di una serie di scheletri tra le rovine romane. Poi, si susseguono misteriosi e drammatici accadimenti. I resti, infatti, sono solo l’input per lo scioglimento di enigmi millenari, tra simboli astrologici e libri maledetti. Si tratta di un giallo storico. Un thriller. Per la trama completa vi rimando al post pubblicato pochi giorni fa.
Il marchio del diavolo è edito da Nord e costa 19 euro 40. L’ebook è venduto a 13 euro e 99.
Tutti e quattro i libri di Cooper sono ben scritti e avvincenti. Ricchi di colpi di scena, sono infarciti di flashback e salti temporali. La suspense non manca mai. In somma, un ottimo regalo di Natale. Per qualcuno, ma anche per se stessi…
Buona lettura