Rivangare il passato spesso può far male; può dettare stati d’animo confusi e disorientati; può infrangere il muro della perturbabilità e della commozione. E altre volte, può intaccare ciò che solo gli occhi umidi di un bambino sono capaci di sciogliere: l’emotività. Beh, chiunque, anche chi non si lascia scuotere tanto facilmente, guardando i video che qui vi riproponiamo, siamo certi, proverà un pizzico di nostalgia.

Giochi dei rioniSono video che abbiamo ripescato su Youtube e, in particolare, dal canale della Proloco Cetraro. Ritraggono un documentario sul Torneo dei Rioni del 1994, dai preparativi allo svolgimento della gara vera e propria. Sembrano quasi immagini di repertorio: auto e motorini che oggi non si usano più, addobbati con colori sgargianti e vivaci, che scorrazzano per le vie di Cetraro che, abbellito da striscioni e bandiere, sembra un paese diverso, solare e gioioso. Ci sono facce sorridenti, unite da uno spirito agonistico e battagliero di persone fiere di appartenere ad una squadra. Il tutto, è arricchito da una musica scelta con cura che crea un’atmosfera davvero magica.

Buona visione.

Parte I

Parte II

Parte III

Parte IV

Parte V

 

Per guardare gli altri video, per dare un’occhiata all’albo d’oro o semplicemente per leggere la storia del Torneo, vi invitiamo a collegarvi sul sito www.prolococetraro.it.

A presto.

Di Francesco Forestiero

Dottore Commercialista e Web Content Specialist, in passato ha coordinato il network www.pmi-dome.com (storico portale dedicato all’economia e alle piccole e medie imprese), il mensile per l’ufficio Office Magazine, il canale di tecnologia su Libero.it, il circuito di blog Techpro.it (dedicato al business technology), la web tv di Turisti per Caso e numerosi altri progetti legati al mondo del Web e della carta stampata; tra cui Voyager Magazine, la rivista ufficiale della trasmissione Tv.