La malapolitica e le parole al vento (parte 2)

Una distrazione tempestivamente corretta non può essere strumentalizzata in modo superficiale da parte di chi, come Pino Mazzitelli, ignora totalmente quanto ha fatto o si è impegnata a fare l’Amministrazione Comunale sul piano del comparto turistico, considerato giustamente l’asse portante dell’economia di Cetraro.

(Ndr, cliccare qui per leggere la prima parte scritta da Pino Mazzitelli)

qcyi778oSolo con spirito costruttivo per fornire una corretta informazione all’opinione pubblica, avverto l’esigenza di chiarire che la giunta Aieta ha partecipato ai Pisl, con un progetto di nove milioni di euro(finanziamento pubblico), cui comune capofila era Fuscaldo a cui si sono associati i Comuni di Guardia e Paola. Il dato grave della questione è che tale progetto, che prevedeva la valorizzazione di tre grandi attrattori: Santuario di Paola, Porto Turistico di Cetraro e Terme Luigiane, è stato incredibilmente bocciato dall’assessore regionale Giacomo Mancini, che non ha inteso sostenere un progetto di rilevanza strategica per la crescita del medio-tirreno cosentino. D’altra parte, se fosse stato attento Mazzitelli, avrebbe notato che la progettazione e le relative a approvazioni sono state pubblicate sull’albo pretorio online del Comune di Cetraro.

L’amministrazione Comunale, comunque, nonostante la bocciatura del progetto, da parte della regione Calabria, ha inteso includerlo nel Piano Strutturale Comunale, le cui line-guida sono state approvate all’unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso Dicembre.

Se si vuole contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della città, occorre evitare polemiche inutili, che spargono confusione e disinformazione.
L’atteggiamento corretto è quello di mettere a disposizione idee e proposte valide per costruire insieme un centro turistico di eccellenza. Chiunque vuole navigare controcorrente, illudendosi di ottenere così consensi e approvazioni non ha certo a cuore l’interesse della collettività, che si persegue con l’impegno costante e con la elaborazione di progetti corrispondenti alle esigenze di crescita della nostra comunità.

Intanto, va sottolineato che l’Amministrazione comunale ha ottenuto il finanziamento di 780 mila euro per la realizzazione dei laboratori di arte e mestieri.

 

Carmine Quercia
Assessore al turismo del Comune di Cetraro