Buone Feste da Cetraro In Rete

auguri8 aprile 2011. Ore 21 e 30, circa. Sono l’anno e l’ora di nascita di Cetraro In Rete. Quindi, a conti fatti, questo è il quarto Natale che passiamo insieme. Beh, che dire? Prima di tutto: Auguri! Vi auguriamo di passare davvero un sereno Natale e un felice anno nuovo. E poi, grazie. Grazie a tutti! Siete sempre più numerosi voi che ci seguite. Continuate così. Noi, per quanto potremo, continueremo ad informarvi sui fatti di Cetraro. E non solo… Fatti che, in questo 2014, non sono stati certamente pochi. Se ci pensate, è stato un anno abbastanza “tumultuoso” e “ricco“… se possiamo definirlo così.

Va beh, ricapitoliamo un po’…

Gennaio è stato il mese dell’intimidazione al Sindaco Aieta. Ricordate i proiettili e tutti i messaggi di solidarietà ricevuti? E ricordate quando è arrivato Brumotti di Striscia la Notizia e la querelle sull’Ufficio del Giudice di Pace?

Febbraio è passato in fretta, tra gli incidenti denunciati da Vincenzo Cianni nel Corridoio delle Contrade – fortunatamente senza gravi conseguenze –, il “cambio di casacca di Aieta”, come l’hanno definito Fiorella Bernardo e Stefano La Costa in questo articolo (con relativa replica), il Carnevale, le celebrazioni in onore del Senatore Militerni, l’emergenza rifiuti e qualche polemica sulla raccolta differenziata.

Marzo ha visto nascere l’Unione delle Contrade ed è stato teatro delle controversie sulla TAC e sulla Brigata della Guardia di Finanza.

Ad Aprile è iniziato (?) il calvario dell’acqua, con un’ordinanza comunale siglata giorno 8. Poi c’è stato il video di Happy diffuso anche da CiR e il primo Equiraduno.

Maggio è stato un mese “ricco”! C’è stata l’inaugurazione della nuova Piazza della Solidarietà Veneto-Trentina 1910, l’analisi della psicologia dei cetraresi di Leonardo Iozzi, l’annuncio della demolizione della chiesa di San Marco (poi rimandata per via delle rondini…), l’avviso della consegna del ponte Arenazza prima dell’estate…, la seconda edizione dell’evento Cuore di Mamma, la nascita del Centro Italiano Femminile e lo spiaggiamento di alcune meduse che hanno colorato d’azzurro la spiaggia di Cetraro.

Giugno è iniziato con il Premio Internazionale Giovanni Losardo, con il gemellaggio del Centro Sociale Anziani di Cetraro paese con Rai Senior e con il primo Trofeo della Dancing Team Universo a Rossano. E si è concluso con l’Infiorata 2014.

Luglio è stato il mese della Settimana Benedettina, della Fiera e dei festeggiamenti in onore di San Benedetto. Della tremenda tragedia che ha colpito la nostra comunità, con la morte di due giovani cetraresi, e dell’operazione Fondali Puliti.

Agosto sarebbe troppo lungo da descrivere tutto. Quindi, vi ricordiamo solo alcuni degli eventi cetraresi. Come ModaMare 2014, il nostro Festival del Cedro, la Sagra del pesce e quella Rustichella, le sagre dei diversi rioni, il trentesimo Pantavela, il Baule della Memoria, e tutti gli altri… E purtroppo, l’addio a Luca.

Settembre è partito con lo sciopero della fame del nostro Sindaco. Ricordate? È proseguito poi con la presentazione del progetto Parentesi Aperta e si è concluso con l’evento L’Isola che non c’è.

Ottobre è stato il mese dell’abbattimento della chiesa di San Marco, della piccola polemica tra il prof. Mario Braile e il Primo cittadino, dell’addio al prof. Luigi Leporini, dei festeggiamenti degli 11 anni del centro Avis, dell’arrivo di Don Ciotti a Cetraro e delle candidature al consiglio regionale.

Novembre è stato caratterizzato dalle campagne elettorali dei candidati, dalla prima edizione della festa di San Martino, dai problemi con i rifiuti e con l’acqua e dall’elezione di Giuseppe Aieta a Consigliere regionale.

Dicembre, infine, è partito con il presepe di San Giacomo, con l’evento Benvenuto Natale, con il ringraziamento di Aieta agli elettori nel teatro “Filippo Lanza” e, notizia di oggi, con problemi ancora relativi all’acqua…

Cos’altro aggiungere? Nulla. Forse solo una piccola precisazione: in questo breve riassunto non sono presenti certamente tutti gli eventi e tutte le polemiche che nel corso dei mesi si sono susseguite ma, in ogni caso, siamo certi che basti a farvi ripercorrere un anno trascorso a Cetraro…

Ancora Auguri, e a presto.