Trentennale della Pro Loco “Civitas Citrarii”

1984-2014: trent’anni di storia. Trent’anni di vita della Pro Loco “Civitas Citrarii

La Pro Loco “Civitas Citrarii” si costituiva ufficialmente il 4 luglio 1984, alla presenza della Dottoressa Livia Marzano, su iniziativa dei  soci fondatori: Carmine Giordanelli,  Giuseppe Ricucci, Ciro Luciano Giordanelli, Raffaele Crudo, Francesco Picarelli, Piero Cosenza, Rosario Matta, Ennio Losardo, Fausto Leporini, Salvatore Angilica, Alfonso Gravino, Antonio Enzo Leporini e Giuseppe Quercia. Presidente fu eletto il dott. Carmine Giordanelli.

In questi trent’anni si sono succeduti alla guida dell’Associazione il dott. Giuseppe Ricucci,  Francesco Volpino e l’attuale presidente Ciro Visca con cui hanno collaborato numerosi soci e sostenitori, tra cui ricordandone uno per tutti lo storico segretario Rosario Matta.

Numerose sono state le iniziative organizzate dall’Associazione in questi anni, frutto dell’impegno dei presidenti e dei direttivi che si sono succeduti operando sempre in modo volontario impegnandosi per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali e  per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio

Il Consiglio d’Amministrazione della Pro Loco “Civitas Citrarii” ha voluto ricordare questi trent’anni con una serie di manifestazioni ed iniziative.

Le celebrazioni si apriranno giovedì 11 dicembre alle ore 17,00 nella sede dell’Associazione, posta in Via San Francesco, con una Santa Messa per ricordare tutti i  dirigenti e soci scomparsi. Successivamente, dopo il saluto del Presidente Ciro Visca e del Sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, Alfonso Gravino e Francesco Volpino ripercorreranno gli avvenimenti più significativi di questi trent’anni. Al termine sarà inaugurata  una mostra fotografica  sui principali avvenimenti organizzati dalla Pro Loco e si potranno consultare, in un elegante rilegatura,  tutti i numeri del “giornalino” della Pro Loco e alcuni articoli giornalistici.  Non mancheranno le copertine dei tanti libri editi dalla Pro Loco a testimonianza del lavoro svolto in questi trent’anni. La mostra sarà aperta  fino al 18 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Giovedi 18 dicembre alle ore 18,00, dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cetraro Fabio Angilica, vi sarà la presentazione del libro di Carlo AndreoliIl Tirreno Cosentino. Arte-Storia e Società” edito dalla Pro Loco “Civitas Citrarii”.

L’autore, esperto del patrimonio artistico e storico della Calabria,  riassume, in questo volume, in maniera disinvolta e accattivante,  con un linguaggio chiaro e assai scorrevole, vari aspetti della storia, dell’arte e della società del nostro comprensorio, il tutto con l’ausilio di numerose illustrazioni.