“Gli ambulanti che partecipano alla tradizionale fiera di San Benedetto hanno trovato difficoltà con i posti assegnati loro dal Comune”. È quanto comunica Mirko Spanò, di Autonomia e Diritti, con una nota diffusa ieri.
“In via Libertà è scattato il caos”, scrive Spanò. “Accortisi di non avere più a disposizione i metri quadri richiesti, i commercianti si sono infuriati e hanno iniziato a litigare tra loro. Non potendo montare i propri banchi si sono rivolti ai vigili urbani, che però si sono detti impossibilitati a risolvere il problema”.
“Un ambulante ha dichiarato: ‘Ho pagato in anticipo con un bonifico 200 euro per stare qui quattro giorni. Ho fatto la domanda al Comune nei tempi richiesti e rispettando tutte le regole ora arrivo qui e le metrature non corrispondono. I vigili dicono che non sanno niente e non possono fare niente. Io con il camion ho bisogno di 12 metri, me ne ritrovo 7, cosa faccio? Taglio il camion? In più qui non sono state previste vie di fuga per incendi o malori. Il Comune vuole i soldi in anticipo, noi paghiamo profumatamente e poi veniamo ignorati. Così ci portano alle mani. Ma cosa dobbiamo fare lavorare o litigare?’.
“Contattati telefonicamente – chiude il comunicato – sia gli uffici tecnici del Comune sia il comando dei vigili urbani non risultano essere reperibili”.