Cetraro. 9 e 10 maggio: Certamen Latinum

Il 9 e 10 maggio si terrà la IIIª edizione del Certamen Latinum, dedicato alla memoria del Prof. Ennio Losardo. La manifestazione si svolgerà all’interno del Liceo Silvio Lopiano di Cetraro e potrà contare sulla presenza di svariate autorità locali, non ultimo il Sindaco Giuseppe Aieta, che ricordando Ennio ha detto:”Ennio era mio amico. Anzi, no, il mio più grande amico. L’ho perso troppo presto, un minuto dopo che il Presidente Oliverio mi nominasse Assessore Provinciale, carica alla quale teneva molto. Casualità? Non credo alle casualità.

Era un uomo mite, corretto, leale, perbene. Oggi avrebbe goduto del campionato vinto dalla Juventus, lui che era uno sfegatato tifoso. Ci ha insegnato molte cose: il garbo, la riservatezza, la gentilezza e la delicatezza.

Abbiamo deciso di dedicargli un Certamen perché era un insuperabile conoscitore del latino e del greco. Tanti ragazzi sono passati sotto le sue lezioni; tanti giovani hanno conosciuto la saggezza di Ennio.

Per me sarà l’ultima edizione a cui parteciperò in qualità di Sindaco e mi secca un po’ non poter presiedere questo evento negli anni futuri. Perché mi piace parlare di Ennio agli studenti, dire loro che era un gigante d’umanità e di sapienza. Me ne farò una ragione!

Intanto quest’anno mi godo l’ultima esaltazione che farò dell’uomo, dell’insegnate, del virtuoso cittadino sapendo che gli darà fastidio, enorme fastidio, sentir parlare di lui“.

Pubblichiamo di seguito il programma integrale del Certamem, quest’anno ricco di interessanti seminari.

10323085_443287879140175_1699871547_n