Nel giorno in cui vengono rimossi alcuni cumuli di immondizia che nel tempo si erano accumulati ai lati delle strade, l’Amministrazione comunale fa sapere, tramite la sua pagina Facebook ufficiale, che i controlli, verso chi è servito dal servizio Porta a Porta ma continua a depositare la spazzatura nei cassonetti, sono stati intensificati.
«Scattano le sanzioni nei confronti di quei cittadini che non rispettano le regole di conferimento dei rifiuti depositandoli fuori orario o in strada aggravando così il lavoro degli operatori della nettezza urbana», si legge sul social network. «È stato infatti numericamente rafforzato il controllo da parte della polizia municipale voluto dal sindaco Giuseppe Aieta, con l’obiettivo di scoraggiare coloro i quali sono serviti dal Porta a Porta e depositano la spazzatura nei cassonetti; chi discarica in strada rifiuti ingombranti».
«L’abbandono dei rifiuti per strada – continua la nota – è un grave segno di inciviltà che va sanzionato. Un problema per l’ambiente e il decoro che danneggia la vivibilità e l’immagine di Cetraro. L’intenzione dell’amministrazione è quella di stimolare una coscienza ambientale finalizzata al rispetto delle regole e debellare il fenomeno delle discariche abusive disseminate in città , alcune assolutamente estemporanee , altre ormai quasi ufficiali. Discariche che vengono bonificate quasi settimanalmente dagli operatori. Un lavoro che impegna uomini, mezzi e risorse che però diventa quasi inutile perché dopo alcuni giorni i siti vengono di nuovo utilizzati per scaricare materiali vari».
«A tal proposito – conclude l’Amministrazione – ricordiamo a tutti di depositare i sacchetti della spazzatura rigorosamente secondo il calendario stabilito dal Porta a Porta, per coloro i quali non sono serviti dal Porta a Porta, preghiamo di depositare i rifiuti rigorosamente nei cassonetti. Mentre per i rifiuti ingombranti , la raccolta è effettuata a richiesta dell’utente tramite il servizio di “pronto intervento”. Basta telefonare al numero verde. Fatta la richiesta, l’operatore comunicherà il giorno in cui gli addetti provvederanno al ritiro».