Cetraro: arrivano finanziamenti per 770.000 euro

La notizia arriva ancora una volta dai social network ed in particolare dalla pagina su Facebook del Comune di Cetraro. Un aggiornamento di stato con cui viene diffusa una notizia importante e relativa la graduatoria definitiva per il bando pubblico dei fondi FEP 2007/2013.

Quanto riportato dalla nota trova conferma nel documento reso disponibile dalla Regione Calabria e visualizzabile qui.

Per compeltezza vi riportiamo interamente quanto divulgato stamane sulla pagina Facebook del Comune di Cetraro.

La Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura ha pubblicato la graduatoria definitiva del bando pubblico dei fondi FEP 2007/2013, misura 3.3 annualità 2011 riguardanti i “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”.

Tra i beneficiari dei finanziamenti compare il Comune di Cetraro con una spesa ammessa a finanziamento di euro 777.000. Tale finanziamento si compone di euro 389.000 quale quota contributo comunitario, euro 311.000 quale quota contributo nazionale ed euro 77.000 quale quota contributo regionale. Ad annunciare il finanziamento è stato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Cetraro, Angelo Aita, che ha illustrato i termini degli interventi. “Si tratta-ha detto Aita-di interventi a sostegno dell’attività peschereccia in quanto è prevista la realizzazione di un mercato ittico adeguato alle norme igienico-sanitarie, un rimessaggio delle unità di pesca, 5 torri che illumineranno tutto il molo peschereccio e colonnine per acqua e corrente a servizio delle barche.

Abbiamo inteso mettere ordine in un settore che vive una drammatica crisi per via delle restrizioni comunitarie conferendo dignità a tutti quei pescatori che praticano, ormai da generazioni, un lavoro faticoso ma al tempo stesso esaltante. Il porto, quindi, si candida ad essere non solo un punto di riferimento regionale per la nautica da diporto, ma anche un luogo sicuro dove poter praticare l’attività più antica della nostra zona”.

Staffetta nautica 150 anni d'Italia