Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, il 19 ottobre, nella sala conferenze di Palazzo del Trono, a Cetraro, si terrà l’ormai consolidato appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema “Il fiore di ogni dove” – Premio Simona Gesmundo Corti D’Animazione.

Michele-CucuzzaL’evento, organizzato dal Loboratorio G. Losardo e che quest’anno raggiunge la IXª edizione, vedrà la presenza di noti personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, del cinema e dell’arte.

Nel corso della serata interverranno: Filippo Veltri, Arcangelo Badolati, Matilde Tortora, Margherita Ganeri, Francesca Villani, Gaetano Bencivinni e tanti altri.

In questi giorni, poi, sono stati resi noti i nomi dei premiati, tra i quali spicca quello del noto giornalista e conduttore Michele Cucuzza, che verrà premiato con il Cristo D’Argento per la sezione Autori, insieme a Francesca Chirico. Pasquale Motta e Mita Borgogno verranno insigniti dell’ambito riconoscimento per la Sezione Comunicazione. Per la Sezione Cinema il Cristo D’argento andrà all’attore Max Mazzotta, noto in ambito nazionale per aver girato numerosi film e fiction anche per Mediaset, tra le quali le prime serie di Distretto di Polizia. Riconoscimenti speciali saranno attribuiti a Luciana Polli e Orazio Garofalo. Mentre per la Sezione Giovani Talenti il premiato sarà Luigi Pepe. La sezione Disegno animato – Premio Simona Gesmundo prevede l’assegnazione del medesimo a di Cléo Biasini per Kinobuss Parade. Inoltre, sarà conferita la tessera di Socio Onorario del Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo a Fernando Miglietta.

Nel corso della manifestazione sarà proiettato il cortometraggio La Nebbia, del regista cetrarese Daniele Maltese, e sarà distribuito a tutti il libretto, edito dalla stesso Laboratorio, Le Ali del Sogno.

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.