L’adesione al concorso nazionale rientra nelle iniziative messe in atto dall’Assessorato al Turismo per promuovere il territorio. E’ una iniziativa di marketing turistico – ambientale che ha l’obiettivo di coniugare l’attenzione per la qualità della vita dei cittadini e degli ospiti con la ricaduta sull’immagine turistica del territorio e quindi sull’economia. Rendere il Paese più bello, decoroso, accogliente e sorridente, migliorarne l’immagine e l’attrattività, è un obiettivo molto ambizioso.
L’azione di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia delle bellezze naturali, di cui il vasto territorio e in particolare l’area termale è ricco, è altra finalità fondamentale dell’iniziativa.
Il concorso, nato in Europa e in Piemonte diversi anni fa, ha l’obiettivo di promuovere i comuni che hanno attenzione per l’ambiente e la cura del verde e dei fiori e se risultati meritevoli sono inseriti nella “Guida Turistica dei Comuni Fioriti d’Italia”, a tiratura nazionale e internazionale.
La GIURIA NAZIONALE sarà ad Acquappesa il 29 Agosto per visitare la città termale e consegnare al Sindaco cento bulbi di quadrifoglio come buono auspicio.
Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia ufficiale con la partecipazione di esperti ambientali e cittadini. Saranno inoltre premiati i vincitori del concorso locale “case e balconi fioriti”.