Questa sera, sul lungomare di Acquappesa, si terrà la terza edizione de “La notte delle stelle“, un’esplorazione della volta celeste, un evento che contribuisce alla valorizzazione e alla promozione turistica e culturale del territorio.
Lo Spettacolo Astronomico sarà rivolto a bambini e adulti e sarà condotto dall’astronomo Dr. Antonio Pepe, Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio, e da esperti astrofisici che guideranno l’esplorazione della volta celeste e delle costellazioni fra scienza e mito, con particolare risalto al fenomeno delle stelle cadenti.
Mediante descrizioni e videoproiezioni delle spettacolari immagini dei corpi celesti, fornite anche dalla NASA e dall’ESA, tramite le sonde automatiche e i telescopi spaziali, si conosceranno i Pianeti del Sistema Solare, i loro Satelliti, le Stelle, le Costellazioni, gli Asteroidi, le Comete, le Meteore (stelle cadenti), le Supernovae, le Pulsar, i misteriosi Buchi Neri, le Nebulose, fino alle Galassie più lontane, in un viaggio che coprirà oltre 13 miliardi di anni luce!
Durante la serata il pubblico interagirà con i radiomicrofoni e sarà coinvolto in divertenti gare di simulazione riguardanti la Luna e i pianeti del Sistema Solare.
Strumenti multimediali, puntatori laser, binocoli astronomici e telescopi elettronici computerizzati consentiranno a tutti di puntare e osservare le Stelle, gli Ammassi Stellari, la Luna, il pianeta Saturno, le Galassie e le Nebulose. Tutto il percorso è accompagnato da ottima musica dal vivo nella magica atmosfera delle stelle cadenti.
L’evento, ripetiamo, si svolgerà sul lungomare di Acquappesa appositamente allestito per l’occasione e a luci spente, ed è organizzato dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura del Comune di Acquappesa.