Parte il Concorso Musicale Danilo Cipolla

Dopo un anno di grande preparazione, torna l’evento più atteso per molti dei giovani musicisti partecipanti alla undicesima edizione del Concorso musicale intitolato a Danilo Cipolla, un giovane talentuoso purtroppo scomparso prematuramente ma ancora vivo  nell’arte e nella passione per la musica che ogni anno impreziosisce la città di Cetraro, che per l’occasione si prepara a festa.

La manifestazione, grazie alla collaborazione del Comune di Cetraro, del Sindaco Giuseppe Aieta e dell’Assessore alla cultura, l’Ingegnere Fabio Angilica, è organizzata dalla Scuola secondartia di Primo Grado ad indirizzo musicale, l’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro”, una realtà da sempre attiva soprattutto contro la forte dispersione scolastica, purtroppo in continuo aumento. La piccola cittadina in queste ore sta per ultimare i preparativi, diversi giovani del centro e del sud Italia, saranno i protagonisti di una tre giorni che vedrà le numerose esibizioni già in scaletta. I partecipanti che si esibiranno quest’anno saranno associati alle rispettive categorie di Fiati solisti, Musica da camera, Orchestre (pianoforte, chitarra, archi e arpa) e Solisti.

Il tutto diretto dall’ormai noto Presidente dell’Associazione Musicale Ermanno Del Trono, il maestro Egisto Pisani, al quale è affidata la direzione artistica; che per un altro anno mette a disposizione competenze e passione per un concorso che la città sente ormai come una vera e propria tradizione, che si spera possa continuare a rinnovarsi in ricordo del giovane Cipolla. L’evento è stato inaugurato, nella giornata di ieri, dalle performance degi alunni della scuola di secondo grado di Cetraro Marina; un concerto che ha entusiasmato e scaldato la platea in attesa della manifestazione, che si svolgerà sotto i riflettori del teatro comunale Filippo Lanza dal 29 al 31 maggio, tutte le sere a partire dalle 20:00.

Un’edizione che vedrà il susseguirsi di numerosi virtuosismi e sarà, come ogni anno, un occasione di grande cultura all’insegna della buona musica.

Danilo-Cipolla-2013