Prima “sì”, poi “no”… ora di nuovo “sì”? Beh, forse…

No, non sono impazzito. E non amo tornare sui miei passi. Questo voglio metterlo in chiaro da subito! Ma non sono neanche uno di quegli stolti che non cambia mai idea solo il fatto di aver già espresso un’opinione e di voler dimostrare di essere un “uomo tutto d’un pezzo”. Come diceva James Russell Lowell: “Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione”.

Vota-AntonioE in ogni caso, ci tengo anche a precisare, che questa volta non ho cambiato idea. Anzi… Sto parlando dei tanto amati/odiati commenti di Cetraro In Rete. Io resto dell’opinione che la libertà di parola online sia un diritto sacrosanto di tutti. Ma continuo a pensare che gli insulti e le offese debbano essere evitate.

Da quando abbiamo imposto l’obbligo di registrazione per i commenti, questi si sono ridotti all’osso. I commenti si sono limitati a blandi assensi o dinieghi poco carichi d’attrito. E anche se abbiamo ottenuto un boom di registrazioni: 90 utenti in due settimane, di questi, sì e no, una quindicina ha lasciato un “commento”. Manco fosse un mostro nato dalla fantasia di Lovecraft!

Le registrazioni – ripeto – non smascherano chi vuole restare anonimo! Basta utilizzare un indirizzo mail fasullo o creato ad arte per la registrazione e inserire un nomignolo di fantasia in Cetraro In Rete ed il gioco è fatto. Si rimane comunque anonimi per il sito e per gli altri utenti, se è questo il vostro intento.

D’altronde, avevo anche scritto che l’anonimato il Rete non esiste. E ve lo ribadisco. Qualsiasi cosa facciate online, lasciate comunque delle tracce digitali. “Impronte” che, se ledono un diritto altrui e danno fastidio tanto da essere considerate “azioni da perseguire a norma di legge” possono trasformarsi in nomi e cognomi con l’aiuto delle autorità.

Detto ciò, veniamo alla parte importante di questo breve articolo.

In questi giorni abbiamo ricevuto una miriade di e-mail e messaggi di utenti che ci richiedono l’abolizione della registrazione. E sono richieste che, per lo spirito collaborativo di Cetraro In Rete, non possiamo certo ignorare. Quindi, dopo averci riflettutto, (a malincuore) abbiamo deciso di rimettere in discussione il sistema di utilizzo del sito. Ma non abbiamo riabilitato subito i commenti. Abbiamo deciso di lasciar scegliere voi.

Quindi: registrazione sì o no? Volete commentare senza registrarvi? Decidetelo voi stessi. Noi ci rimettiamo al vostro volere. Vincerà la maggioranza, ovviamente.

Potete votare fino al 15 aprile alle 20.00. Il voto è anonimo e non serve alcuna registrazione.

********************************************************************************

[poll id=”4″]
********************************************************************************

P.S. Sia chiaro: la moderazione dei commenti rimmarrà ugualmente qualunque sia il risultato.