L’oratorio San Giuseppe, sito in località Ceramile a Cetraro, e l’Assessorato alle politiche sociali, sabato 12 gennaio 2013, daranno luogo a un’iniziativa mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani, sul tema della violenza sulle donne.
Si terrà infatti il 12 gennaio, con inizio alle ore 10.00, presso l’aula magna dei licei, la conferenza “La violenza sulle donne, un atto di barbarie”.
Parteciperanno all’incontro Domenico Avolio, assessore alle politiche sociali del comune di Cetraro, Paolo Amedeo, referente dell’oratorio S. Giuseppe-Ceramile, Don Ennio Stamile, Parroco della Chiesa di S. Benedetto, Graziano Di Pasqua, dirigente scolastico dei licei, Franco Lanzino, presidente della fondazione “Roberta Lanzino”, Dario Brunori, voce del gruppo musicale “Brunori Sas”.
Proprio i “ Brunori Sas” si esibiranno la sera dello stesso giorno, alle ore 21.00, presso il teatro comunale in un concerto di solidarietà.
I biglietti per assistere al concerto sono in vendita presso:
– PIZZERIA LA DIAVOLA – Viale Parco (vicino BCC) COSENZA
– MUSEO DEI BRETTII – Piazza del Popolo – CETRARO CENTRO
– CAFFE’ MULINI – CETRARO MARINA
– BAR LA CUCCAGNA – Stazione di servizio Q8 – SS18 GUARDIA MARINA
– FREE TIME – SS18 – PAOLA.
Rendiamo noto, inoltre, che il biglietto ha un costo di 6 euro e che se lo conseverete, qualora vogliate visitare il Museo dei Brettii e del mare la sera dopo il concerto, vi sarà la possibilità di entrare gratuitamente, sempre se accompagnati da un altra persona.
“Stiamo insistendo molto sul tema della donna perché riteniamo fondamentale accrescere la consapevolezza nei giovani di quanto importante sia la figura femminile nella società attuale. L’oratorio S. Giuseppe di località Ceramile non è nuovo a queste iniziative – continua il referente Paolo Amedeo – grazie anche al sostegno di Don Ennio Stamile e dell’amministrazione comunale attraverso l’assessore alle politiche sociali, Domenico Avolio. Riteniamo fondamentale insistere affinché si colga il messaggio di modernità che prepotentemente giunge dall’infaticabile lavoro e dal virtuoso esempio che tante donne, quotidianamente, elargiscono in ogni ambito della società civile. Tra l’altro, l’oratorio S. Giuseppe, è molto frequentato da giovani donne molto attive nel campo sociale e sempre pronte a contribuire alla crescita complessiva della città”. Dal canto suo l’assessore Avolio ha voluto sottolineare come “la sinergia tra il Comune e le associazioni sta dando i suoi frutti in quanto questa giornata rappresenta un esempio di spiccata sensibilità civile che i ragazzi di Ceramile hanno saputo interpretare perfettamente”.
Il Sindaco Aieta ha invece espresso soddisfazione per il lavoro svolto dall’assessore Domenico Avolio che da più tempo ha stabilito relazioni virtuose con le associazioni e i giovani rivolgendo lo sguardo verso le aree del disagio come dimostrano le numerose iniziative costruite insieme all’oratorio S. Giuseppe di Ceramile”