Il Caffè letterario prosegue con “L’isola sotto il mare” di Isabel Allende

Si avvia verso la conclusione il Caffè letterario, organizzato dal Centro sociale anziani, presieduto da Mario Antonuccio.

http://static.blogo.it/booksblog/lisola_sotto_il_mare_isabel_allende.jpgLunedì scorso la conversazione, animata come sempre da Gaetano Bencivinni, si è svolta sulle tematiche legate al romanzo di Isabel AllendeL’isola sotto il mare“.

Libertà e schiavitù, democrazia e contaminazioni razziali al centro del dibattito coordinato dal vicepresidente dell’associazione Mario Novello.

La storia di un giovane francese che in epoca illuministica e napoleonica vive la rivoluzione nera nell’isola di Haiti nelle Antille.

Un contesto sociale complesso che ha offerto significativi spunti per riflettere sulle questioni attuali che riguardano le contaminazioni di civiltà al centro del processo culturale e sociale contemporaneo.

Neri e mulatti, bianchi e indigeni fanno da supporto allo straordinario narrato della scrittrice che con grande abilità comunicativa punta il dito sulle contraddizioni sociali causate dal colonialismo, la tratta dei neri, le trasformazioni economiche prodotte nel mondo subito dopo la rivoluzione francese.

La conversazione ha consentito di ripercorrere le tappe salienti della produzione artistica di Allende a partire dal noto romanzo La casa degli spiriti, che rappresenta il capolavoro dell’autrice.

All’incontro sono intervenuti Osvaldo Tarsitano, Franca Regine e Maria Gallo, che hanno alimentato il confronto su specifiche tematiche letterarie riconducibili alla modernità, che ancora presenta tutti i tratti distintivi di una comunità alla ricerca della valorizzazione della diversità, vero supporto di una società moderna ed inclusiva.

Ricordiamo che il ciclo si concluderà il 17 dicembre con I promessi sposi di Alessandro Manzoni con la partecipazione del sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta.