«Una pagina brutta nella storia del Torneo dei rioni che potrebbe mettere a rischio l’edizione del prossimo anno per i vent’anni del torneo. Un grave episodio che offusca quanto di bello creato da una manifestazione così importante per la città».
Sono parole del Presidente della Pro Loco Ciro Visca a commento della zuffa avvenuta al termine della serata conclusiva del 19esimo Torneo dei rioni. Parole riportate sull’edizione odierna (18.08.2012 a pag.29) del quotidiano Calabria Ora, che ha dedicato alla “rissa” scoppiata a fine Torneo un corposo articolo a firma di Maria Fiorella Squillaro. Il titolo del pezzo è: “Torneo rioni, scoppia la rissa“; il catenaccio: “Diverse persone coinvolte nel putiferio generale scoppiato per futili motivi“.
Quest’edizione del Torneo, fa sapere la giornalista, sarà ricordata non solo per la vittoria del rione Aquile, ma anche per la “rissa” scoppiata a fine gara. Una “rissa” che ha coinvolto – scrive il quotidiano – diverse persone tra atleti, appartenenti ai rioni e gente del pubblico.
Sembra che il tutto sia nato dalla rivendicazione della vittoria “scippata” dalle Aquile ai Draghi per solo mezzo punto.
Già durante la gara – si apprende dall’articolo – si sono registrati battibecchi animati tra gli atleti e la giuria tecnica per l’assegnazione del punteggio. Alla fine, però, verso l’una del mattino, la lettura del risultato finale ha acceso gli animi. Solo “a fatica“, giudici, rappresentanti della Pro Loco e forze dell’ordine sono riusciti a riportare la calma.
In strada, comunque, c’è chi asserisce che la “rissa” scoppiata a fine gara non sia stata poi tanto “pesante”. E che gli aggettivi utilizzati dal quotidiano per dipingere la “zuffa” siano eccessivi. E anche su Facebook alcuni commenti tendono a ridimensionare il fatto. Uno su tutti è stato pubblicato sulla bacheca personale del Sindaco: “NON E’ GIUSTO INFANGARE IL RIONE AQUILE E IL RIONE DRAGO E NON E’ GIUSTO SMINUIRE IL VOSTRO OPERATO..W LA PROLOCO W IL TORNEO DEI RIONI!!!! Anche io sono rimasto un tantino sbigottito non solo dell’articolo ma soprattutto del titolo che aveva l’intero scritto su Calabria Ora….sarebbe ora di prendere di polso queste situazioni non vere che discreditano il nostro paesello…..! Abbiamo i nostri problemi e questo è giusto farli risaltare anche sulla stampa,affinche’ chi è pagato ogni mese,sia nelle strade della cittadina a organizzare e a controllare,ma dire cose non vere non fa bene a nessuno!!Che ci sia stata tensione,scontento sicuramente….ma che tutto si sia trasformato in una rissa reale è un insulto a noi cetraresi… Facciamo un trafiletto da stampare su CalabriaOra a nome di tutti i dei capitani di ogni rione….prendiamo posizione e incominciamo a far capire che le notizie devono essere vere,prese in diretta,e non bugie e scritte per sentito dire…!“.