Prima Stagione per il teatro Filippo Lanza di Cetraro

Riapre il teatro comunale Filippo Lanza. Dopo gli interventi di manutenzione che lo hanno interessato, il teatro comunale si prepara ad accogliere la sua prima stagione teatrale. Lo ha annunciato poco fa il vice sindaco nonché assessore alla cultura Fabio Angilica.

teatro“Per la prima volta dalla sua istituzione – fa sapere Angilica – il Teatro Comunale, che qualche anno fa abbiamo voluto intitolare al più grande musicista cetrarese, Filippo Lanza, avrà la sua Stagione Teatrale Lirica e Sinfonica. Inaugureremo la rassegna il 9 Dicembre con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Ertug Korkmaz, per terminare giorno 6 maggio con il Galà della lirica e della musica napoletana

“Ma l’appuntamento sicuramente da non perdere – prosegue – è per il 23 Dicembre alle 18, quando per la prima volta a Cetraro verrà rappresentata in tre atti la più celebre opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, La Traviata. Ad eseguirla sarà l’Orchestra giovanile della Calabria diretta dal maestro Filippo Arlia con i solisti e il coro del Conservatorio Tchaikovsky per la regia di Sabino Martemucci e la collaborazione di Alfredo Cornacchia. Ma da non perdere sono anche il Concerto di Natale del 18 Dicembre del Complesso bandistico Filippo Lanza diretto dal maestro Egisto Pisani, le nuove armonie for Unicef del 21 grazie alla collaborazione del maestro Alberto La Neve – Direttore e parte del corpo docenti – la Commedia Reality Show di Rosaldo Principe giorno 9 Gennaio e il Bayan trio di fisarmoniche del 30 gennaio“.

“Insomma – conclude il vice sindaco – abbiamo restituito al Teatro la sua giusta dignità e la sua naturale funzione mentre ad oggi proseguono i lavori di manutenzione dei camerini e del proscenio per restituirlo alla città più bello e più funzionale in attesa di riaprirlo in occasione del Concerto inaugurale giorno 9 anche con una nuova gestione che lo sappia custodire e promuovere per come merita”.

stagione teatrale cetraro