Premio Losardo: Tessera di socio onorario per Castellaneta

Come già vi avevamo precedentemente reso noto, il 22 giugno prossimo, nei giardini di Palazzo Del Trono a Cetraro, si svolgerà il Premio Internazionale Giovanni Losardo, a cura del Laboratorio a lui intitolato e  presieduto dal prof. Gaetano Bencivinni.

Nel corso dell’evento culturale, che si è fregiato tra l’altro, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, verrà consegnata la tessera di socio onorario Honoris Causa  del Laboratorio Sperimentale  all’Avv. Giuseppe Castellaneta.

LaboratorioLa motivazione è la seguente: “Con il suo impegno civile e politico nella Regione Puglia, nella Provincia e nel Comune di Bari, e con il suo impegno professionale nelle aule di giustizia si è distinto nella lotta per la tutela e per l’emancipazione delle persone più deboli e per l’affermazione dei principi di libertà individuale, giustizia sociale, fratellanza e amore. Apprezzato penalista, fu tra i protagonisti della battaglia giudiziaria nel processo Losardo contro la cosca di Francesco Muto. Alla sua  memoria sono dedicati un premio annuale, assegnato ad un giovane laureato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che abbia discusso la propria tesi di laurea su argomenti come “la pedagogia della devianza e della marginalità, il diritto penale minorile, la tutela internazionale dei diritti umani, le pene alternative al carcere, il giusto processo ed il rispetto dei diritti individuali e delle libertà attraverso la difesa quale diritto inviolabile” e la delegazione di Bari della Onlus Il Carcere Possibile“.