Situato nel Palazzo del Trono, in Piazza del Popolo a Cetraro Paese, è composto da una Sezione Archeologica e una Sezione Storica.
La parte Archeologica è allestita in due aree espositive: quella del Museo dei Brettii e quella del Museo del Mare. La prima ospita reperti provenienti dalle aree interne del medio-tirreno cosentino, individua la fase storico-insediativa e delinea la cultura materiale delle popolazioni Brettìe (IV – III sec. a.C.). La seconda espone numerose anfore greco-romane e medioevali rinvenute dai fondali del tirreno cosentino e testimonia la frequentazione dei nostri mari, allora rotte commerciali, di antiche imbarcazioni da trasporto e riferisce dei traffici marittimi compiuti all’epoca. Inoltre, completano l’esposizione alcuni modellini in scala di navi antiche.
Nella Sezione Storica, invece, è presente il Museo Cartografico che espone un’ingente collezione di carte geografiche, dal 1400 al periodo post-unitario, depositarie delle trasformazioni subite dal territorio italiano in particolar modo da quello calabrese, di cui è presente la famosa carta sismica realizzata da Padre Eliseo della Concezione in seguito al terremoto del 1783; inoltre rientrano in questa sezione la Biblioteca Civica, costituita da un fondo di oltre 10.000 volumi di ogni genere e la serie di Plastici che riproducono in scala le principali architetture religiose e civili di Cetraro.
Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
[portfolio_slideshow]