Mancano solo 5 giorni al Giro d’Italia 2013, in partenza da Napoli il 4 maggio e con arrivo a Brescia il 26 dello stesso mese.
Inizialmente dovevano essere tre le tappe calabresi del 96° Giro d’Italia, ma poi sono passate a due – previste per il 7 e 8 maggio. L’organizzazione della Rcs ha deciso di far giungere la carovana sino a Serra San Bruno, partendo da Policastro Bussentino, nel Salernitano. Saranno 244 i Km da percorrere. La frazione più lunga dell’intero Giro. L’arrivo sarà proprio a pochissimi passi dalla Certosa. E proprio per questa tappa (la quarta del Giro), è previsto il passaggio da Cetraro Marina. Ecco il dettaglio dell’altimetria della tappa.
Il giorno successivo lo squadrone partirà da Cosenza per giungere fino a Matera e per poi risalire la penisola fino ad arrivare alle tappe alpine dei giorni conclusivi. Il Giro mancava dalla città dei Bruzii da ormai 13 anni.
Saranno 21 le tappe in totale, per 3.454,8 km complessivi, con 23 squadre professionistiche e 207 corridori in gara. Il Giro attraverserà 14 regioni (e 35 diverse province) su 20 in totale. Cinque saranno gli arrivi in salita.
Lista delle 23 squadre partecipanti al Giro d’Italia 2013 sono:
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ANDRONI GIOCATTOLI – VENEZUELA (ITA)
ASTANA PRO TEAM (KAZ)
BARDIANI VALVOLE – CSF INOX (ITA)
BLANCO PRO CYCLING TEAM (NED)
BMC RACING TEAM (USA)
CANNONDALE (ITA)
COLOMBIA (COL)
EUSKALTEL – EUSKADI (ESP)
FDJ (FRA)
GARMIN – SHARP (USA)
KATUSHA (RUS)
LAMPRE – MERIDA (ITA)
LOTTO BELISOL (BEL)
MOVISTAR TEAM (ESP)
OMEGA PHARMA – QUICK-STEP CYCLING TEAM (BEL)
ORICA – GREENEDGE (AUS)
RADIOSHACK LEOPARD (LUX)
SKY PROCYCLING (GBR)
TEAM ARGOS – SHIMANO (NED)
TEAM SAXO – TINKOFF (DEN)
VACANSOLEIL – DCM PRO CYCLING TEAM (NED)
VINI FANTINI – SELLE ITALIA (ITA)
Ecco la planimetria del Giro.
Infine, vi segnaliamo che, in vista del passaggio del Giro d’Italia in Calabria, il Comitato Regionale Calabro della Federazione Ciclistica Italiana ha anche organizzato l’iniziativa “Una maglia rosa al miglior striscione per il 96^ Giro d’Italia”, un concorso che premia, come recita il titolo, il miglior striscione.
“Saranno assegnate – ha spiegato Pasquale Golia Responsabile Settore Giovanile F.C.I. Calabria e promotore dell’iniziativa – due Maglie Rosa, una per la tappa di Serra San Bruno ed una per la tappa di Cosenza, a chi avrà realizzato, lungo il percorso in terra Calabra, il miglior striscione, per creatività e simpatia, di incoraggiamento per i corridori. Le Maglie, autografate dai vincitori delle due tappe calabresi del Giro, saranno consegnate ai vincitori nel corso di un’apposita manifestazione organizzata dopo il Giro dalla F.C.I. Calabria“.