Venerdì 7 agosto, nella splendida cornice del Porto Turistico di Cetraro, si è tenuta la seconda edizione del Festival del Cedro, organizzato da noi di Cetraro In Rete e dalla confetteria Momenti Unici di Cetraro paese.
L’evento è stato caratterizzato da un incontro-dibattito al quale hanno preso parte gli onorevoli Giuseppe Aieta e Orlandino Greco, il sindaco di Cetraro Angelo Aita, l’assessore al turismo Tommaso Cesareo, il presidente del Consorzio Europeo Cedro Mediterraneo “Terre di Calabria” Angelo Cava, il noto agronomo Ugo Galiano e i responsabili del Centro Studi Dei, l’Arch. Nicola Tucci e l’Ing. Francesco Antonio Fagà. Il tutto moderato dalla prof.ssa Loredana Quintieri e dal giornalista Pasquale Guaglianone.
La manifestazione è stata molto apprezzata, sia per la numerosa partecipazione di turisti e cetraresi che per le attrazioni presenti. Il noto artista Pietro De Seta, accompagnato al pianoforte dal maestro Riccardo Galimi, ha dato vita a un’estemporanea di pittura che ha stregato i passanti, mentre il bravissimo Achille Veltri, dell’associazione Art Patachipi, ha intrattenuto i bambini con uno spettacolo di bolle di sapone e di fumo. La scuola di tango Calabriatango, infine, si è cimentata in una session itinerante.
I numerosi stand presenti, tra i vari prodotti, hanno offerto al pubblico una vasta selezione di prodotti al cedro. C’era la granita al cedro, la classica cedrata, i cannoli siciliani aromatizzati, il frutto, le piantine, la crema di cedro, la pasta, l’olio, la marmellata, la grappa, il liquore, il cedro candito, le graffe e le sfogliatelle con crema al cedro, il gelato e persino i profumi all’aroma di cedro.
Ecco una serie di foto scattate durante la manifestazione.