Si è svolto nel primo pomeriggio di ieri, e precisamente a partire dalle 14:30, l’incontro tra Amministrazione comunale e commercianti di Cetraro. Al dibattito, tenutosi nella sala consiliare, erano presenti, oltre agli esercenti intervenuti, il primo cittadino Angelo Aita, l’assessore alle attività produttive Gabriella Luciani, l’assessore al turismo Tommaso Cesareo, l’assessore ai servizi e alla manutenzione Massimiliano Vaccaro, l’assessore al bilancio Mariella Aita e il consigliere Carmen Spaccarotella.
L’incontro aveva come obbiettivo quello individuare le strategie da mettere in campo per rilanciare un settore, quello del commercio, che – ormai da troppo tempo – necessita di sostegno, cooperazioni utili e sinergie efficaci alla ripresa.
A introdurre il dibattito è stato il sindaco Angelo Aita che, dopo aver elencato le cose fatte dall’Amministrazione comunale a favore dei commercianti, ha lanciato la proposta di dar vita a un’associazione che faccia da collante e veicolo comune e incentivi alla collaborazione. Due, in particolare, sono stati i punti esposti: la volontà – tramite appunto la futura associazione – di voler avviare dei corsi di formazione per gli operatori del commercio e quella, eventualmente, di aderire all’associazione di categoria. Aita ha altresì fatto presente che è obiettivo dell’attuale Amministrazione garantire delle agevolazioni fiscali al fine di aprire nuove strade all’economia locale.
Numerosi sono stati gli esercenti che hanno preso la parola. Alcuni hanno manifestato la propria contrarietà e messo in risalto le difficoltà che incontrano ogni giorno, altri accogliendo la proposta del primo cittadino.
Al termine, si è stabilito che l’incontro, alla presenza di un rappresentante di Confcommercio, si ripeterà tra qualche giorno, per accogliere gli esercenti che ieri non erano presenti e per formalizzare l’apertura dell’associazione.