A Cetraro si va a scuola di vela

Un’interessantissima iniziativa prenderà il via nei prossimi giorni.

Grazie al progetto La vela a scuola, promosso dal Circolo Velico Lampetia di Cetraro con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Cetraro, gli studenti delle scuole della città potranno avvicinarsi alla pratica della vela, disciplina sportiva alquanto appassionante e suggestiva, che può interagire con altre discipline di studio come la fisica, la geografia e, perché no, la letteratura che ha dedicato, da Omero in poi, passando per Hemingway, pagine significative e leggendarie ai viaggi in mare e alla navigazione.

Giovedì e Venerdì prossimi l’iniziativa sarà presentata agli studenti delle scuole elementari e medie di Cetraro.

Obiettivo del progetto è quello di creare le premesse per la diffusione, a cominciare dalle scuole, di una cultura nautica che possa appassionare i giovani all’apprendimento e alla pratica della vela.

Il Centro Velico Lampetia di Cetraro curerà tutta la fase di formazione e addestramento, con il supporto di istruttori federali della Federazione Italiana Vela, e si occuperà della fornitura del materiale didattico.

Ci sarà una prima fase teorica in aula e successivamente l’effettuazione di vere e proprie prove di simulazione (con l’utilizzo di un simulatore di barche) da svolgersi in alcuni luoghi indicati dall’Amministrazione comunale.

La fase pratica, a partire dal mese di giugno, prevede le uscite in mare dal porto di Cetraro.

Il Comune favorirà la realizzazione del progetto e del programma di lavoro nelle scuole, metterà a disposizione i siti prescelti per le prove di simulazione e curerà gli aspetti del trasporto degli studenti.

Alla presentazione del progetto interverranno il sindaco Giuseppe Aieta, il delegato allo sport Carmine Quercia, il presidente del circolo velico Ferruccio Rizzuti, il dirigente scolastico Mocciaro ed il delegato del Coni Gravina.

Gli studenti che aderiranno al progetto saranno tesserati gratuitamente alla Federazione Italiana Vela.

Obiettivo del Circolo velico è quello di far sì che le scuole che aderiranno all’iniziativa inseriscano il progetto nei programmi operatività di formazione per far sì che la vela e il mare diventino oggetto del curriculum di studi.

Contattateci per ulteriori informazioni.